Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

108 Buon compleanno Antonio Piccininno, ultimo cantore della formazione originale dei Cantori di Carpino

Oggi zio Antonio avrebbe compiuto 108 anni

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
18 Febbraio 2024
Cronaca // Manfredonia //
Oggi zio Antonio avrebbe compiuto 108 anni! Antonio Piccininno, ultimo cantore della formazione originale dei Cantori di Carpino di cui facevano parte anche Andrea Sacco e Antonio Maccarone.
Nasceva il 18 Febbraio 1916, maestro della musica popolare garganica, colui che fino all’ultimo respiro mantenne viva la tradizione della musica carpinese. Ovunque sia, buon compleanno Zi Ndónje!❤️” . 

E’ quanto riportato sulla pagina facebook di Festival Carpino in Folk.

BIO

Antonio Piccininno, nato a Carpino il 18 febbraio 1916 e scomparso a Rodi Garganico il 9 dicembre 2016, è stato un iconico cantante italiano, devoto interprete dei canti tradizionali carpinesi. La sua lunga vita, trascorsa tra i campi come pastore e contadino, ha plasmato la sua identità artistica, rendendolo uno dei più anziani e autentici cantori della musica tradizionale del Gargano.

Insieme a eminenti figure come Andrea Sacco e Antonio Maccarone, Piccininno ha svolto un ruolo fondamentale nel tramandare la ricca tradizione della musica popolare del Gargano. La sua abilità nel combinare magistralmente le interpretazioni musicali con i racconti della vita contadina ha reso i suoi canti una viva testimonianza delle radici culturali di una comunità.

Particolarmente legato alla tradizione della “chitarra battente”, strumento utilizzato con maestria per i canti d’amore, Antonio Piccininno ha contribuito a preservare e diffondere questo patrimonio culturale unico. La sua voce, carica di autenticità e passione, ha catturato l’essenza della vita quotidiana nel Gargano, rendendo i suoi canti una testimonianza preziosa delle tradizioni locali.

Salvatore Villani ha dedicato un libro a Antonio Piccininno, arricchito da un CD contenente un repertorio dei suoi canti popolari. Quest’opera si configura come un tributo tangibile alla sua eredità artistica, un tentativo di immortalare le melodie che hanno reso Piccininno un’icona della cultura musicale locale.

I riconoscimenti ottenuti da Antonio Piccininno testimoniano il suo impatto significativo nel panorama musicale. Vincitore di prestigiosi premi, tra cui il rinomato premio La Zampogna, uno dei più importanti a livello nazionale per la musica popolare, Piccininno ha dimostrato di essere non solo un custode delle tradizioni, ma anche un innovatore nel suo campo.

La sua fama ha oltrepassato i confini nazionali, lasciando un’impronta indelebile anche all’estero. Il film “Craj” del 2005, diretto da Davide Marengo e incentrato sulla musica tradizionale pugliese, ha visto Antonio Piccininno tra i protagonisti, confermando il suo ruolo di ambasciatore della cultura musicale del Gargano.

Un momento memorabile della sua carriera è stato l’esibizione a Napoli il 13 settembre 2011, in cui ha condiviso il palco con l’orchestra sinfonica e il coro del Teatro San Carlo, sotto la direzione artistica di Eugenio Bennato. Questo evento ha sottolineato il riconoscimento ufficiale della sua grandezza artistica e il suo contributo alla ricchezza culturale del paese.

Antonio Piccininno ci ha lasciato il 9 dicembre 2016, all’età di 100 anni. La sua eredità musicale continua a vivere attraverso le registrazioni, le opere scritte e i cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarlo. La sua voce rimane un faro luminoso che guida le generazioni future nella scoperta e nell’apprezzamento delle radici musicali del Gargano.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.