Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“A Termoli niente hotel per disabili”, la denuncia di un’associazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Marzo 2023
Cronaca //

TERMOLI (CAMPOBASSO), 18/03/2023 – (ansa) “Siamo stati rifiutati da diversi hotel di Termoli perché del nostro gruppo fanno parte anche sei persone con disabilità.

 

Abbiamo contattato direttamente gli hotel, ma ci hanno detto sempre che le strutture non erano accessibili”. È la denuncia, riportata dalla Gazzetta di Modena, che fa l’associazione di pubblica assistenza ‘Il Tulipano’, operativa a Sassuolo, in provincia di Modena. Come spiega la presidente Graziella Venturelli, ‘Il Tulipano’ proprio in questi giorni sta organizzando un viaggio per i primi di settembre verso le isole Tremiti, con ‘base’ a Termoli, nonostante gli annunci sui siti web, però, la presenza di sei persone con disabilità nel gruppo ha costretto l’associazione a valutare il cambio di destinazione a fronte dei diversi no che avrebbe incassato: “La verità – continua Venturelli – è che i nostri gruppi non sono visti bene”.

 

Ora l’associazione si sposterà a Vasto Marina, provincia di Chieti, in una struttura che ha accolto la richiesta. “Organizzo gite da più di vent’anni – termina Venturelli – mi è già capitato di sentirmi dire di no, ma non mi era mai successo di dover andare altrove per la mancanza di strutture accessibili”. “La città di Termoli non ha strutture ricettive in grado di accogliere diversamente abili in carrozzella. Da anni c’è questa situazione e non è una novità per nessuno”. Così alcuni imprenditori del turismo del posto.

Secondo la Pro Loco della città “c’è una stanza in un B&B” di Termoli adeguata per ospitare diversamente abili ed una seconda in un albergo attualmente chiuso“. “Il problema nell’accoglienza ai disabili – spiegano alcuni imprenditori – non è avere solo delle misure compensative come ascensori e scivoli. E’ necessario avere le stanze ad hoc che rispettano i requisiti previsti dalle normative e ce ne sono solo due in strutture diverse”.

 

A Campomarino Lido, nei pressi di Nuova Cliternia, a sud della costa molisana, è presente una struttura ricettiva di recente costruzione con più stanze accessibili, senza barriere architettoniche, in grado di accogliere i diversamente abili. ansa.it

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.