Edizione n° 5312
/ Edizione n° 5312

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOCUS ZES. Commissario ZES Manlio Guadagnuolo (II – VIDEO)

AUTORE:
Salvatore Clemente
PUBBLICATO IL:
18 Maggio 2023
Economia // Manfredonia //

www.statoquotidiano.it, Manfredonia, 25 aprile 2023Nella prima puntata abbiamo delineato cosa sono le ZES e le abbiamo inquadrate nel territorio pugliese.

In questa seconda puntata, l’intervista con l’ing. Manlio Guadagnolo (Commissario Straordinario del Governo per la ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise) completa il quadro informativo di base. Il Commissario ci illustra minuziosamente i vantaggi per le imprese che intendono investire nelle ZES, di natura amministrativa e fiscale.

Dal punto di vista amministrativo, vi è una semplificazione con Autorizzazione Unica, che costituisce anche variante urbanistica. L’Autorizzazione Unica permette anche una velocizzazione, in quanto viene rilasciata entro 45 giorni. Le vecchie autorizzazioni si trasformano in pareri all’interno della Conferenza dei Servizi che convoca il Commissario.

Sotto il profilo fiscale, i vantaggi sono il credito d’imposta (dal 45% al 25%, a seconda della dimensione delle imprese) su tutto l’investimento (dall’acquisto del suolo, alla realizzazione od ammodernamento del fabbricato, alle attrezzature, etc.). Vi è la riduzione del 50% dell’Ires, si ha la possibilità di attingere ai contratti di sviluppo da parte del Ministero dello Sviluppo e da Invitalia. Vi è anche la possibilità di attingere ai POR regionali. La possibilità per i comuni di utilizzare i kit localizzativi, con cui eliminare l’IMU e la TARI per 7 anni ed abbattere gli oneri di concessione.

Il Commissario risponde inoltre alle domande che gli abbiamo posto riguardo al tipo di attività che possono realizzarsi nelle ZES; al processo di partecipazione dei vari stakeholders, tra cui gli amministratori locali e la cittadinanza; all’attività di comunicazione intrapresa dalla struttura Commissariale.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO INTEGRALE 

A cura di Salvatore Clemente, 25 aprile 2023

foto in allegato

Il dr. Manlio Guadagnolo
Il dr. Salvatore Clemente

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.