Edizione n° 6122

BALLON D'ESSAI

CIRCONCISO BIMBO // Neonato circonciso sul tavolo della cucina: lesioni durante l’intervento, denunciato un cardiologo
10 Luglio 2026 - ore  10:10

CALEMBOUR

ALESSANDRO LONGO // Bari, muore a 19 anni dopo lo schianto in moto: tragedia in via Camillo Rosalba
10 Luglio 2026 - ore  09:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IPPOCAMPO SARACENI Acquedotto Pugliese, via agli espropri tra Ippocampo e Scalo dei Saraceni: coinvolti decine di proprietari

Parte la fase operativa del maxi intervento di adeguamento delle infrastrutture idriche e fognarie a servizio delle località turistiche

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
18 Maggio 2026
Cronaca // Manfredonia //

MANFREDONIA – Parte la fase operativa del maxi intervento di adeguamento delle infrastrutture idriche e fognarie a servizio delle località turistiche di Ippocampo, Sciale delle Rondinelle, Sciale degli Zingari e Scalo dei Saraceni. Acquedotto Pugliese ha notificato l’avvio delle procedure di occupazione anticipata ed esproprio dei terreni interessati dai lavori, nell’ambito del progetto identificato con il codice “P1178”.

Il provvedimento riguarda decine di proprietari tra privati, società immobiliari e attività presenti nell’area costiera di Manfredonia. Nell’elenco figurano, tra gli altri, la società Immobiliare Turistica Ippocampo, Acquapark di Milillo Rosa & C., proprietari di terreni agricoli, abitazioni e lotti inseriti nei comparti interessati dal tracciato delle nuove opere.

L’intervento è stato dichiarato di pubblica utilità dall’Autorità Idrica Pugliese con determinazione dirigenziale n.110 del 14 luglio 2023, dopo l’apposizione del vincolo espropriativo da parte del Consiglio comunale di Manfredonia con delibera n.35 del 18 aprile 2023.

Acquedotto Pugliese ha inoltre ricevuto delega alle potestà espropriative dall’Autorità Idrica Pugliese attraverso la determina n.111 del 30 dicembre 2025. Responsabile del procedimento espropriativo è l’ingegner Luigi Camerino, mentre le attività di esproprio sono state affidate all’ingegner Sergio Blasi, responsabile dell’Ufficio Espropri e Sanatorie di AQP.

Nel dettaglio, il decreto notificato ai proprietari dispone l’occupazione anticipata degli immobili necessari all’esecuzione delle opere e la determinazione delle indennità provvisorie di esproprio e occupazione temporanea. I proprietari avranno trenta giorni di tempo per presentare osservazioni, produrre documentazione o contestare le somme indicate.

Le operazioni di immissione in possesso sono state fissate per il 25 giugno 2026, dalle ore 8.30 alle 16.30, direttamente sui terreni indicati nei decreti allegati. In quella data i tecnici incaricati procederanno alla redazione dei verbali di consistenza e di occupazione alla presenza dei proprietari o di eventuali testimoni.

Il progetto interessa in particolare aree agricole, terreni seminativi, pascoli e comparti urbanizzati nei villaggi turistici della fascia costiera sipontina. Nelle tabelle allegate al decreto vengono indicate le superfici da occupare temporaneamente o da espropriare definitivamente, con valori di mercato fissati in larga parte a 3 euro al metro quadrato per i terreni agricoli coinvolti.

Tra le zone interessate figurano Ippocampo, Scalo dei Saraceni e Sciale degli Zingari, dove saranno realizzate nuove infrastrutture idriche e fognarie considerate strategiche per il potenziamento dei servizi nelle aree a forte vocazione turistica. Le planimetrie allegate mostrano il tracciato degli espropri e delle occupazioni temporanee lungo strade, comparti residenziali e terreni agricoli.

Acquedotto Pugliese precisa inoltre che, in caso di mancata accettazione delle indennità offerte, gli interessati potranno nominare un tecnico di fiducia per partecipare al collegio tecnico incaricato della determinazione definitiva delle somme. In assenza di comunicazioni, le indennità saranno depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti dello Stato.

A cura di Michele Solatia.

Lascia un commento

"Non importa quanto vai piano, l'importante è non fermarsi." — Confucio

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO