ManfredoniaSpettacoli

Fidelia: tutta la bellezza delle donne disabili, Fashion-able al Luc (FT-VIDEO)


Di:

Locandina Fashion-Able (statoquotidiano)

Manfredonia – IL prossimo 29 giugno – alle ore 20.00 presso il LUC di Manfredonia – si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Fashion-able, uno sguardo oltre”, promosso dalla coop. Pandemia che gestisce il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia ed ideato da Fidelia Clemente.

Il progetto ha previsto un concorso fotografico finalizzato alla realizzazione di uno shooting di moda dedicato alla bellezza delle donne disabili e la produzione di una mostra delle opere fotografiche. Il fotografo toscano Claudio Braccini ha vinto il concorso bandito nel gennaio 2013 ed ha realizzato gli scatti il 30 e 31 aprile, protagoniste cinque giovani ragazze disabili, sullo sfondo dei più suggestivi scorci del Gargano.

Fashion-able è il fascino, la bellezza e la sensibilità che abbiamo ritrovato negli occhi di Fidelia, la prima volta che ci ha parlato del progetto e nelle altre quattro ragazze disabili che hanno voluto mettersi in gioco, prestando la propria immagine al gioco della moda, per sottolineare la femminilità, l’eleganza, lo stile, spesso rimasto inespresso, che le caratterizza.

Essere protagoniste, senza nascondere le piccole vanità di ognuna, sentirsi bellissime, anche se bellissime si è già nella vita di tutti i giorni. Bellissime anche senza trucco, senza orpelli, senza meravigliose location, bellissime per la propria forza, il proprio coraggio e la propria intelligenza. Bellissime con tutte le debolezze, le potenzialità e le abilità di donne complete. Abili nei rapporti umani, nel lavoro, nella creatività, nell’arte ed anche nella moda.

L’evento del 29 giugno prevede dunque: il vernissage della mostra fotografica, la proiezione in anteprima del backstage realizzato da Pandemia, la mostra degli abiti indossati dalle ragazze durante lo shooting a cura di Lucy Sposa Atelier e l’esibizione live della colonna sonora originale, realizzata interamente dai giovani collaboratori del LUC.

Le ragazze che hanno aderito al progetto, modelle del servizio fotografico sono Fidelia Clemente, Antonietta Quitadamo, Gilda Frattarolo, Mariagrazia Ciociola e Nadia D’Anzeris. Saranno presenti le ragazze ritratte nelle foto, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, l’assessore alla Solidarietà, cultura e politiche giovanili Paolo Cascavilla ed i collaboratori che, gratuitamente, hanno messo a disposizione il proprio tempo ed il proprio lavoro per la realizzazione del progetto.

CREDITI
Giuria del concorso Fidelia Clemente, Fabio Arcozzi e Francesco Armillotta Fotografo Claudio Braccini Assistenti fotografo Salvatore Favia e Antonio Riccardo Backstage Riprese e montaggio, Fabio Arcozzi, colonna sonora, Matteo Grieco, Filomena Giovanditto e Alessandro Di Lascia Stylist Lucy Sposa atelier/ Lucia Morlino e Anna Facciorusso Hair stylist/make up artist Matteo Iaconeta Location La Locanda del Carrubo, Mattinata (FG) e La Casa e il Mare, Mattinata (FG) Trasporto Servizi sociali Comune di Manfredonia (FG) e Consorzio Re Manfredi

VIDEO

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Fidelia: tutta la bellezza delle donne disabili, Fashion-able al Luc (FT-VIDEO) ultima modifica: 2013-06-18T10:57:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This