Cultura

“Presidente della Repubblica”, premio a Giorgio Otranto


Di:

Il Presidente Giorgio Napolitano al termine della consegna dei Premi "Presidente della Repubblica" dell'Accademia Nazionale dei Lincei, di San Luca e di Santa Cecilia per l'anno 2012, con i vincitori Vito Venezia, Bruno Cagli, Presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, Giorgio Otranto, Renata Scotto con il marito e Valentino Vago

Roma – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2012 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dopo gli interventi del Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prof. Bruno Cagli, del Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, arch. Paolo Portoghesi e del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, prof. Lamberto Maffei, il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso.

Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato ha consegnato il Premio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla signora Renata Scotto, il Premio dell’Accademia Nazionale di San Luca al maestro Valentino Vago, e il Premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei al prof. Giorgio Otranto.

Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato la Borsa di Studio in memoria del maestro Giuseppe Sinopoli al pianista Vito Venezia.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Questore della Camera dei Deputati, Stefano Dambruoso, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, ed altre autorità politiche e del mondo della cultura.

FOCUS. Giorgio Otranto (Corigliano Calabro, 19 settembre 1940) è uno storico del cristianesimo italiano. È professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal 1980. Nel 1995 ha fondato il “Centro di studi micaelici e garganici” a Monte Sant’Angelo, come sede distaccata del Dipartimento di studi classici e cristiani dell’Università di Bari. È Presidente nazionale della Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (CUSSC) e dell’Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS).

È Direttore della rivista Vetera Christianorum, organo scientifico del Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università di Bari; dirige, inoltre, collane editoriali di storia e archeologia (Quaderni di Vetera Christianorum, Scavi e ricerche, Bibliotheca Michaelica, Biliotheca Tardoantica). Ha in preparazione un Dizionario di mariologia popolare, in collaborazione con la Pontificia Università “Marianum” di Roma.

Redazione Stato

“Presidente della Repubblica”, premio a Giorgio Otranto ultima modifica: 2013-06-18T22:55:45+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This