Edizione n° 6125

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA ATAF Foggia, FIT-CISL chiede un tavolo tra Regione, Provincia e Comune per il futuro di ATAF

Secondo i sindacati, l’obiettivo è evitare possibili ripercussioni sulla regolarità del servizio e scongiurare tensioni sociali

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Giugno 2026
Foggia // Lavoro //

Resta alta l’attenzione sul futuro del trasporto pubblico locale nell’area di Foggia in vista delle procedure di affidamento dei servizi urbani ed extraurbani previste per il periodo 2027-2035. Le organizzazioni sindacali, nell’ambito dello stato di agitazione del personale ATAF, tornano a sollecitare un confronto istituzionale tra Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Foggia per garantire tutele ai lavoratori e assicurare la continuità del servizio.

I rappresentanti sindacali ricordano che già il 24 marzo scorso la Provincia di Foggia aveva assunto l’impegno di mettere in campo tutte le azioni necessarie per salvaguardare i dipendenti interessati dalla futura gara per l’individuazione del nuovo gestore del trasporto pubblico locale. Un orientamento successivamente confermato nel corso di un incontro svoltosi il 16 aprile.

In quella sede sarebbe inoltre emerso che la procedura propedeutica all’affidamento in house ad ATAF S.p.A., sulla base della documentazione trasmessa dal Comune di Foggia, risulterebbe ancora incompleta. Una situazione che ha alimentato le preoccupazioni delle parti sociali, le quali hanno chiesto l’intervento della Prefettura per favorire un confronto congiunto tra tutti gli enti coinvolti.

Secondo i sindacati, l’obiettivo è evitare possibili ripercussioni sulla regolarità del servizio e scongiurare tensioni sociali, attraverso un coordinamento istituzionale che consenta di completare gli adempimenti necessari.

Un elemento ritenuto positivo riguarda le recenti indiscrezioni relative alla possibilità che la Regione Puglia proroghi di ulteriori dodici mesi i contratti di servizio in scadenza e proceda a una revisione del Piano Triennale dei Servizi (PTS), con particolare riferimento alla suddivisione del territorio regionale nei lotti di affidamento.

Per le organizzazioni sindacali, tale scenario consentirebbe al Comune di Foggia di completare la documentazione necessaria per consolidare l’affidamento diretto ad ATAF, verificando tutti i requisiti richiesti dalla normativa e predisponendo gli atti da sottoporre alle autorità competenti, tra cui ANAC, AGCM e Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Alla luce di queste prospettive, viene chiesto all’assessore ai Trasporti della Regione Puglia di convocare un tavolo con Provincia e Comune di Foggia per coordinare il percorso amministrativo e fornire rassicurazioni ai lavoratori sull’esito delle procedure necessarie a mantenere la gestione in house del servizio da parte di ATAF S.p.A.

Le sigle sindacali confidano nella disponibilità delle istituzioni coinvolte e nella possibilità di arrivare a una soluzione condivisa che garantisca continuità del servizio, tutela occupazionale e stabilità per il futuro del trasporto pubblico locale nel territorio foggiano.

Lascia un commento

"Perché nasca una prateria bastano un trifoglio, un'ape e un sogno." – Emily Dickinson

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO