CulturaStato news

Iniziate ricerche archeologiche area Campo Fiera Orvieto


Di:

Foggia – IL 14 luglio in località Campo della Fiera di Orvieto sono riprese le ricerche archeologiche condotte su concessione ministeriale dall’Università di Perugia e dirette dalla Prof.ssa Simonetta Stopponi. Alla campagna partecipano studenti universitari italiani e stranieri. Un cospicuo gruppo dell’Università di Foggia si dedica, con la guida del Prof. Danilo Leone, a proseguire lo scavo della chiesa di San Pietro in vetere. I giovani si misurano con l’esperienza dello scavo, apprendendo tecniche di indagine archeologica, rilievo grafico e fotografico, classificazione dei materiali, informatizzazione dei dati.

I lavori sono sostenuti finanziariamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che ha creduto nell’iniziativa dimostrando generosa liberalità nei confronti di attività istituzionali dell’Università ed attenzione alla storia e alla cultura del territorio orvietano. Anche altre Istituzioni collaborano all’impresa: il Comune di Orvieto fornisce alloggio gratuito ai partecipanti e spazi per i depositi, la Protezione Civile di Orvieto offre il suo aiuto, l’Opera del Duomo ha concesso per venti anni al Comune i terreni di sua proprietà per lo svolgimento delle ricerche.

www.orvietosi.it

Iniziate ricerche archeologiche area Campo Fiera Orvieto ultima modifica: 2014-07-18T11:19:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This