Edizione n° 5310
/ Edizione n° 5310

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lago di Varano, morte annunciata? Pescatori in protesta (VIDEO)

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
18 Luglio 2023
Ambiente // Gargano //

Gargano – Questa mattina a Foce Varano, nel territorio di Ischitella, è stata teatro di proteste da parte dei pescatori locali.

Seguendo l’esempio di quanto è accaduto ieri presso la vicina foce di Capojale, i pescatori hanno interrotto la navigazione, chiudendo l’accesso da e verso il mare mediante l’uso di barche e motopescherecci, provocando la chiusura del canale che collega il mare al Lago di Varano.

Vincenzo Falco, Presidente del Consorzio Lagunare Dei Pescatori Di Ischitella, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione, affermando che il lago non sta semplicemente morendo, ma è ormai morto.

Ha sottolineato l’urgenza di adottare provvedimenti seri per risolvere la situazione, poiché altrimenti il Consorzio dei Pescatori di Ischitella sarebbe costretto a chiudere i battenti.

Falco ha evidenziato il fatto che molti giovani hanno già abbandonato la professione di pescatore, portando alla riduzione del numero di soci del consorzio.

L’associazione conta attualmente solo due o tre persone su un totale di 40, mettendo in pericolo l’eccellenza raggiunta con l’ostrica San Michele, riconosciuta a livello italiano ed europeo.

“Il problema principale è dovuto alla mancanza di lavori strutturati nel canale di Foce Varano e Capojale negli ultimi anni – fa sapere Falco – non sono state effettuate operazioni di dragaggio e bonifica adeguate, provocando gravi conseguenze per il lago”.

Lago
ph. Vittorio Agricola

Falco ha sollevato l’importanza di un adeguato ricambio d’acqua per il Lago di Varano e ha richiesto risposte immediate e serie dalle autorità regionali, sottolineando che la regione è responsabile di questa situazione, in quanto l’ente che dovrebbe tutelare la zona.

Il Sindaco di Ischitella, Alessandro Nobiletti, ha dichiarato che il comune sta lavorando costantemente con gli organismi competenti, inclusa la regione, per affrontare il problema. Nobiletti ha espresso la solidarietà dell’amministrazione verso i pescatori e ha assicurato che stanno facendo tutto il possibile per trovare una soluzione.

Anche Di Mauro Giovanni Battista, Vice Presidente del Consorzio Lagunare, ha affermato che l’amministrazione locale si è mossa tempestivamente. È stato programmato un dragaggio a Foce Varano, ed è stata effettuata un’analisi dei fondali questa mattina. I risultati preliminari dell’analisi indicano che non sono presenti materiali inquinanti e ferrosi nel fondo del canale. Tuttavia, si dovrà attendere l’esito delle analisi dell’ARPA per avere conferma definitiva. Se i risultati saranno rassicuranti, il dragaggio avverrà entro settembre.

Vittorio Agricola, giornalista, #statoquotidiano #ischitellagargano

Articolo e servizio a cura di Vittorio Agricola.

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.