FoggiaStato news

“Società” foggiana: rinviato il processo Corona


Di:

Foggia – RINVIATO il Processo Corona al 6 novembre 2014 per “mancanza consegna di 3 notifiche”.

IL PROCESSO. «La modernizzazione della “Società” fa entrare di diritto la mafia foggiana in quella che solitamente viene definita la mafia degli affari». Con queste parole Antonio Nicola Pezzuto presentò il 18 luglio 2013 alla società civile quella spina nel fianco che presto si rivelò un vero e proprio cancro malavitoso radicato nel territorio della Capitanata. A distanza di poco più di un anno, oggi a Foggia, 18 settembre 2014, era prevista l’apertura del processo contro la mafia foggiana, il processo Corona, dall’operazione della DDA di Bari e dei Carabinieri del Ros.

Corona” fu il nome scelto dagli investigatori per esprimere la soddisfazione a coronamento di tutta una serie di importanti, complesse e articolate indagini. 24 furono le persone raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare, accusate per associazione mafiosa, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, plurimi episodi di racket estorsivi con l’aggravante mafiosa, oltre l’accusa di sequestro di persona.

L’inchiesta, inoltre, dimostrò come la mafia foggiana assunse un ruolo di primo piano nel panorama criminale nazionale riuscendo a coniugare una forte capacità di controllo del territorio con una vocazione affaristico imprenditoriale. La “Società Foggiana” riuscì inoltre ad infiltrarsi nelle aziende municipalizzate e nelle cooperative di servizi. Il processo vedrà come parte civile le associazioni antiracket e antiusura locali che, unite, cercheranno di far rete affinché giustizia sia fatta e che la legalità ritorni a primeggiare in una terra martoriata dalla delinquenza più feroce e subdola.

“Siamo convinti che l’unione possa fare la differenza – il commento dall’associazione Antiracket “Capitano Ultimo” di Torremaggiore – e per questo ci auguriamo che si riesca presto ad abbattere il muro di omertà che spesso regna sovrano in questa terra. I problemi di chi si affiderà a noi, diventeranno i nostri problemi ed insieme riusciremo a riconquistare la serenità e la legalità che ci spetta sul territorio”.

(A cura di Nico Baratta – nicobaratta@alice.it)

“Società” foggiana: rinviato il processo Corona ultima modifica: 2014-09-18T16:13:14+00:00 da Nico Baratta



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This