CapitanataStato news

San Severo, nel week-end al Mat ‘Giornate europee del Patrimonio’


Di:

San Severo – IL MAT – Museo dell’Alto Tavoliere e il Club di Territorio di San Severo del TCI celebrano le Giornate del Patrimonio Europeo in programma sabato 20 settembre e domenica 21 settembre, aderendo alle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse dal Consiglio d’Europa, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. “Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza – spiega il sindaco Francesco Miglio – per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. In città, grazie alla direttrice del Mat, Elena Antonacci, lo staff del Mat e al TCI, sarà organizzata un’interessante iniziativa tesa a promuovere la valorizzazione del centro storico e nel contempo a far conoscere le collezioni museali stimolando gli utenti in un percorso di innovazione e di coinvolgimento sui social”.

L’iniziativa dal titolo “‘Basta un click!’. Visita guidata al centro storico e al MAT” si terrà domenica 21 settembre a partire da Piazza Municipio alle 17.30. In particolare l’appuntamento prevede una visita al centro storico con un nuovo punto di vista, in cui gli utenti potranno documentare con il proprio cellulare sia particolari architettonici d’interesse sia elementi che abbruttiscono il tessuto urbano. In seguito, condotti all’interno del MAT per visitare la collezione archeologica e le opere artistiche conservate, potranno fotografare liberamente ciò che più li ha colpiti. L’intento è di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-artistico locale e nel contempo sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla sua tutela. In particolare i partecipanti all’iniziativa potranno ammirare e fotografare, oltre che le collezioni permanenti del MAT, anche i quadri e le sculture esposti nella mostra temporanea, organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Severo, “Luigi Schingo (1891-1976).

Il colore e lo splendore” in programma fino al prossimo 3 novembre. I partecipanti potranno scegliere di inviare il materiale fotografico raccolto al seguente indirizzo email dedicato: 21gep2014@gmail.com. Le immagini più significative verranno pubblicate all’interno dei maggiori Social Network.

Sabato 20 settembre, invece, dalle 18 alle 21, il MAT-Museo dell’Alto Tavoliere celebra le Giornate Europee del Patrimonio con visite guidate gratuite alla mostra temporanea su Schingo ed alle esposizioni permanenti di reperti archeologici. Il programma del MAT di San Severo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è anche sul sito del Ministero dei Beni Culturali www.beniculturali.it.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

San Severo, nel week-end al Mat ‘Giornate europee del Patrimonio’ ultima modifica: 2014-09-18T13:51:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This