Manfredonia (Fg), 18 novembre 2022 – Si riporta di seguito la nota diffusa da Molo 21 Manfredonia, riguardante la questione luminarie:
L’associazione dei commercianti, promotrice dell’evento Luci del Golfo, qualche giorno fa, annunciando l’intenzione di smontare le luminarie, ha attribuito chiaramente le responsabilità di tutto quanto accaduto all’Amministrazione Rotice e alla tecnostruttura del nostro Ente.
La stessa associazione, inoltre, ha espressamente dichiarato che le forze di opposizione alcun ruolo negativo hanno svolto in questa vicenda, a differenza di quanto dichiarano i fans dell’attuale maggioranza sui social e in città.
In tale contesto, è utile altresì ricordare che, solo qualche mese fa, l’associazione dei Commercianti ha ricevuto dal Sindaco la co-gestione del Carnevale estivo. Dunque, è possibile affermare, senza possibilità di essere smentiti, che tra le parti (amministrazione e associazione) già esiste(va) un rapporto di fiducia e collaborazione.
Ebbene, in questa vicenda è doveroso chiarire e ribadire che, nel rispetto del principio di legalità, tutte le associazioni che collaborano per migliorare la qualità della vita della nostra comunità dovrebbero avere dall’Amministrazione un sostegno fattivo e concreto, e non inutili passerelle e selfie a cose già fatte. È compito dell’Amministrazione, infatti, preservare, tutelare e accompagnare il lavoro delle tante realtà del territorio per la realizzazione dei relativi eventi cittadini.
Il pasticcio del Titanic e delle luminarie natalizie non colpisce, mediaticamente, solo i commercianti che hanno sostenuto questa iniziativa, ma ridicolizza ancora una volta l’intera città di Manfredonia, oramai incapace di organizzare anche semplici eventi. A questo punto, è veramente difficile sperare nella capacità dell’Amministrazione di risolvere i dossier più importanti per il rilancio della nostra comunità.
È sbagliato negare l’assenza di responsabilità politiche in questa vicenda. Il sindaco Rotice ha la delega al Turismo e ai Grandi Eventi ed è, dunque, dal punto di vista politico, anche direttamente responsabile di questa ennesima figuraccia che la nostra città ha fatto a livello nazionale.
Dulcis in fundo, mentre la nostra comunità è incredula e si pone mille domande, vi è un silenzio assordante del Sindaco, il quale, in attesa della conferenza stampa dell’associazione dei commercianti (ove spiegheranno le ragioni sottese alla loro decisione) dovrebbe chiarire la posizione dell’Amministrazione in questa vicenda e impegnarsi con tutte le sue forze per scongiurare di spegnere le luci (e la magia) del Natale nella nostra amata Città.
Solo dopo aver risolto questo ennesimo pasticcio, è doveroso rivolgere al Sindaco un ulteriore consiglio gratuito: lasci le deleghe al Turismo e ai Grandi Eventi ad altri assessori o consiglieri se non ha il tempo di occuparsene, perché la nostra comunità merita di più, molto di più.
Un silenzio tombale… mentre il Titanic affonda non si nota alcuna scialuppa di salvataggio. Che succederà lunedì? Sarà una resa dei conti degna del miglior Sergio Sollima o un chiarimento definitivo che potrebbe tenere a galla il Titanic e con una navigazione travagliata e a “vista”?
Ora faccio un selfie e tutto si risolverà.
Caro Babbo Natale lasciaci le luci voglio farmi i selfie 🤳con mamma e papà vicino la tartaruga e la nave🙏🎅Ci sono tante notizie brutte, le bollette che costano sangue e mamma e papà litigano perché non hanno i soldi per pagare, la guerra che ci fanno vedere in TV e che ci rende tristi😪 caro babbo natale non voglio i giocattoli perché so che anche tu sei diventato povero ma lasciaci le luci.. Lasciaci la nave🚢
Le lobbies dei mostri affonderanno le loro luride zampe e le fameliche zanne su Manfredonia molto facilmente, visto che c’è un governo locale completamente impreparato non solo a gestire eventi particolari ma neanche capace di multare neanche automobilisti indisciplinati, violatori seriali di leggi, sporcaccioni, vandali..abusivi..evasori..prepotenti..
Sinceramente sto cominciando a seccarmi di questa vulgata di presunti poteri forti che hanno “imposto” lo spegnimento delle luci.
Basta con questo complottismo!
Molto spesso le cause e le spiegazioni sono molto più semplici.
Quando si tratta di risolvere pasticci risolvibili non c’è mai, quando si tratta di mettersi in mostra e selfie a volontà è presente. Il suo Ego è sempre presente.
La situazione delle luminarie è di una comicità da spaccarsi la mandibola per le tante risate. Solo a Manfredonia possono succedere queste comiche ridicole. E pensare che in altre città vivono e aspettano con gioia i guadagni derivanti dalle luminarie che attirano gente da tutte le parti. Qui a Manfredonia, si litiga e si fomenta invidia e gelosia per eliminare le luminarie: INCREDIBILE!!!.
Mentre la città è incredula e si pone mille domande , vi è un silenzio assordante del nostro sindaco —selfi e tutto il suo gregge della destra.
Comunque, credo che chiarire sia la nota meno stonante di tutto questo cabaret inaspettato, ma comico.
La gente, oltre alle luminarie, chiede chiarezza e risoluzione di questa vicenda poco adulta.
Le incomprensioni si risolvono usando umiltà e responsabilità, provateci cari politici.
Chiarisca anche per il Miramare è fermo!!!! 😡😡😡😡😡😡😡😡😡È che cazz!
Certo che la coerenza, come al solito, latita alla grande.
Evento “Luci del Golfo” tutti i politicanti ed i loro ultras a strillare “…non è merito del Sindaco…” …chi paga la corrente…” e tante infinite altre amenità del genere.
Niene più evento Luci del Golfo “….il Sindaco chiarisca…” “….è un incapace….”
Quindi, se si fa non è merito del Sindaco, se non si fa è merito del Sindaco…se c’è il sole non è merito del Sindaco, se piove è merito del Sindaco….commenti patetici!
E’ stata lanciata una “Fatwa” contro questa iniziativa, i burocrati “imbalsamati ed impolverati” han subito risposto: “presente!” Ed ora strillate, vi stracciate le vesti come i Sommi Sacerdoti.
Dovreste avere il buon gusto di tacere…magari ascoltare..quel che si dirà in conferenza stampa, poi magari leggittimamente commentare.
Se se, mo’ t’aspitt’ tò 😂
Per “Super Gianni” l’aria che tira con gli amichetti di “Io Sono Partita IVA Zanicchi” è ormai diventata troppo “Pesante” e ha preferito tagliare la corda 🤣🤦♂️
siamo caduti dalla padella nella brace. Al Comune uno buono proprio non riusciamo a mettercelo, oh!
2 persone al mondo, in tutto il mondo possono governare Manfredonia. Non un nipponico, uno svedese, uno svizzero, un britannico… no, nulla di tutto ciò. I 2 idonei sono il Presidente dell’Ucraina Zelenski e il Generale di Corpo d’armata Figliolo. Tutta il resto è noia..
Siete una città di pagliacci.
Vogliamo il campo sportivo!! Avete finito di prenderci per il culo???
Povera Manfredonia
Chi vuole calare il sipario sui sogni di Manfredonia? Chi vuole spegnere le luci della speranza di un prospero futuro di turismo? Chi è il grande burattinaio e quali sono i suoi obiettivi? Chi sono i complici occulti?
Chi vuole una città disunita? Perché?
Rolice accendi la luce che Manfredonia assimegha nu cambsand
Vorrei solo ricordare che c’è un’ordinanza SINDACALE del 6/11 (peraltro una domenica) che specifica “che non gravi sulle casse comunali la spesa per l’accensione delle luminarie,
come di altro impianto di arredo ornamentale in occasione delle feste od eventi di altra natura”.
Quindi chiedere chi pagasse la corrente per le luminarie non è ststa un’amenitá perché è giusto e sacrosanto diritto della popolazione sapere. E poi – penso – che gli uffici abbiano solo dato attuazione all’ordinanza sindacale.
Ho messo in agenda l’appuntamento per la conferenza stampa luminarie, non vorrei perdermi questo evento galattico, tipo G20 di Bali.
Sand Matté accum stet accis!!!
Il contatore/ripartitore di energia elettrica è stato installato??perché visto la situazione economica del Comune le luminarie con i costi devono ricadere sui commercianti che ci guadagnano sopra e non sui cittadini.
Le luminarie non devono fare perdere di vista il problema sicurezza del paese,di cui il signor sindaco né ha fatto il suo cavallo di battaglia in campagna elettorale.Ci sono rioni vedi Croce e Monticchio che vanno monitorat i e seguiti prima che succeda qualcosa di grave.Quattordicenni che vandalizzano tutto e che se qualcuno prova a farli semplicemente ragionare ne paga le conseguenze.Sbrigatevi più telecamere e forze dell’ordine altro che luminarie.