Sei richieste di rinvio a giudizio e ventuno avvisi di chiusura delle indagini. Doppio giro di boa sul fronte dell’inchiesta Consip. La procura di Roma ha chiesto di processare sei persone per i presunti illeciti commessi nell’aggiudicazione dell’appalto da 1,6 milioni di euro per i servizi di pulizia negli istituti scolastici. È la gara ribattezza Scuole Belle e vede indagati titolari e responsabili legali delle società Consorzio Nazionale Servizi, Manutencoop e Roma Multiservizi spa.
Per loro l’accusa formulata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dai sostituto Mario Palazzi e Letizia Golfieri è la turbativa d’asta. Al centro dell’inchiesta i presunti accordi tra le tre società, attraverso scambi reciproci di informazioni, per l’aggiudicazione di otto dei tredici lotti di cui si componeva la gara per l’assegnazione dei lavori di pulizia nelle scuole. Sulla vicenda ha indagato la Guardia di Finanza dell’Antitrust, all’epoca guidata da Bruno Biagi, che, dopo aver individuato un “cartello” per condizionare la gara, trasmise gli atti in procura.
fonte https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/18/consip-appalto-scuole-belle-chiesto-il-processo-per-6-gara-da-27-miliardi-chiuse-le-indagini-su-21-ce-anche-romeo/4046409/