Manfredonia
"L’amministrazione Riccardi ha ritenuto di sospendere la diretta streaming del Consiglio Comunale"

Manfredonia Nuova “La democrazia non può essere sospesa”

"La tanto invocata partecipazione dei cittadini alla vita democratica della città passa attraverso la possibilità dei rappresentati di essere informati della dialettica tra le forze politiche all’interno del Consiglio Comunale senza la mediazione di alcuno"


Di:

Manfredonia, 19 gennaio 2018. In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso grande è stata la delusione di noi uomini e donne di Manfredonia Nuova per essere stati privati del diritto di seguire l’assise comunale, in quanto inopinatamente non è stata attivata la diretta streaming.

E’ da tempo che prendendo a pretesto la situazione fallimentare del nostro comune, l’amministrazione Riccardi ha ritenuto di sospendere la diretta streaming del Consiglio Comunale.

Eppure per la presentazione della 65^ edizione del Carnevale Dauno è stata utilizzata (esulando dalla richiesta riportata nel seguente articolo non risulta che siano stati stanziati fondi del Comune per il servizio correlato all’evento indicato,ndr), perciò la motivazione ci sembra strumentale in quanto tale sospensione implica un difetto di democrazia.

E’ al contrario una questione squisitamente politica non tradire il patto tra rappresentanti e rappresentati per restare nel solco di una corretta gestione democratica della vita cittadina.

La tanto invocata partecipazione dei cittadini alla vita democratica della città passa attraverso la possibilità dei rappresentati di essere informati della dialettica tra le forze politiche all’interno del Consiglio Comunale senza la mediazione di alcuno.

In tal senso chiediamo all’amministrazione di attivare la diretta per i prossimi consigli, non essendoci alcuna giustificazione per privare noi cittadini/e del diritto di conoscere la reale situazione economica, finanziaria e politica della città.

Pertanto a tutti voi, cittadini di questa città ci appelliamo, perché tutti insieme facciamo arrivare forte e chiara la richiesta del ripristino della diretta straming, come esercizio di democrazia partecipata”.

Manfredonia 19 gennaio 2018
Manfredonia Nuova

Manfredonia Nuova “La democrazia non può essere sospesa” ultima modifica: 2018-01-19T17:33:18+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
17

Commenti


  • gigi

    signor magna la tua opposizione è falsa!! avanti 5 stelleeeeeeeeeee!!!


  • Raffaele Vairo

    In democrazia il diritto ad una corretta informazione è essenziale. Conoscere per deliberare, diceva Luigi Einaudi.
    Oggi, la forma più importante di manifestazione del pensiero è costituita dai mezzi di comunicazione di massa, o mass media (come la stampa, la radio, la televisione ecc.), che possono condizionare le idee di moltissime persone e influenzare l’opinione pubblica.
    È fondamentale quindi assicurare la libertà dell’informazione, che comprende sia il diritto “di” informazione sia il diritto “alla” informazione.
    Questo significa che i mass media da un lato devono essere liberi di informare il pubblico senza controlli da parte del potere politico che, invece, deve assicurare il diritto di informazione; dall’altro lato il pubblico (cioè noi) ha il diritto di essere informato in modo imparziale e obiettivo (diritto all’informazione).
    Ciò premesso, come cittadino raccolgo l’invito di chiedere all’amministrazione comunale di attivare (e ripristinare) per i prossimi consigli la diretta streaming.
    Le ragioni “finanziarie” addotte (trattasi di una spesa di poche migliaia di euro all’anno), per giustificare e motivare la mancata la soppressione del servizio, mi sembrano, francamente, pretestuose!


  • Piero

    Fatti un canale YouTube e metti qualcuno con il telefono in mano


  • Nicola

    Caro professore, dei miei stivali, la diretta straming, come la chiama lei, presumo un errore di battitura, se non lo sapesse, la introdotta il sindaco RICCARDI, per cui non diventi paladino, ancora una volta, di cose che non conosce e che non le appartengono. Convinto che lei abbia scoperto la diretta streaming in questi ultimi anni, visto che lei parla ancora di FONOGRAMMI, le consiglio di non perdere tempo e ci faccia capire quali sono le sue proposte per questa città.


  • cittadino

    Bravo, ben detto ed ben informati i lettori di questo forum…. a parte i soliti….. dell’importanza dell’informazione e ciò che essa genera in un contesto democratico. Mi associo in tutto quello che ha detto e maggiormente scritto, consapevole che non sarà condivisi da certuni.


  • Pasquino

    Egregio consigliere comunale Magno, lei, unitamente al resto dell’opposizione ed ai fuorusciti, onde evitare ulteriori pretestuose argomentazioni, da parte della maggioranza, devolvete parte della vostra indennità mensile, fino alla copertura del costo totale della diretta streaming, per far sì che il servizio venga effettuato. Penso che di fronte a siffatta proposta, possibilmente scritta rendendola nota alla cittadinanza, non potranno più accampare scuse. Diversamente il suo resta uno sterile comunicato. In attesa di leggerla cordialmente saluto.


  • cittadino

    Per la precisione….Il mio intervento era a riscontro del sig. Raffaele Vairo e di quanto richiesto, nel suo articolo, dal prof. Italo Magno…. per la precisione.


  • antonella

    Agli asini l’ardua sentenza…
    “la diretta streaming (l’ha), non la, (ha, in questo caso traduce la voce verbale, AVERE, ) introdotta il sindaco riccardo”.
    Bisogna precisare ai lettori, che ormai nessun consigliere percepisce emolumenti derivanti dall’attività proriamente definita(consigliaria), le spettanze sono state sospese da questa amministrazione???


  • Manfredonia nel cuore

    Devolvete una parte dei vostri stipendi!!!!compresa quello del sindaco
    Magno le parole se le porta via il vento!!


  • stufo

    Commissario prefettizio


  • Nicola

    Cara Antonellona , sapessi quanti errori e strafalcioni, negli articoli del tuo professore, per non parlare dei tuoi commenti orribili. Comunque ricordati di raccontare al forum, come alcuni personaggi sono diventati proprietari di terreni nella ca/10. By …


  • Lorenzo

    Antonella che si mette a correggere gli errori nei commenti degli altri😂😂😂😂.

    Questa si che è una barzelletta😂😂😂.

    Fa errori anche nei commenti in cui vuole correggere gli altri😂😂😂.

    Proriamente…che cavolo significa proriamente???😂😂😂


  • francesco virgilio

    x Nicola , non le permetto di offendere il Professor Magno, non sono un suo elettore ma lo ritengo un persona colta, preparata e molto attento alle problematiche della città, lo so che da fastidio a tanti -e portaborse come lei, percio abbuzze e mange i castagne – …….
    PASQUINO PP-


  • Nicola

    Caro Francesco Virgilio, altro che persona colta, forse voleva dire ” COTTA ” e molto attenta al nulla e alle cose personali del sindaco. Lei Sicuramente stalliere di MANFREDONIA VECCHIA.


  • francesco virgilio

    Caro Nicola, meglio stalliere che zerbino, e ripeto non offendere chi dice la verità , capisco che la verità vi fa male , ma l’omertà vostra non merita rispetto.


  • cittadino

    La cultura, il somaro la può portare solo n groppa, non in testa……


  • Spartacus

    Diretta streaming con Ni-co-la che ci illumini del suo vuoto mentale a perdere.
    Quando scrivi sei collegato con la scatola cranica che autonomamente ti supporta. Saresti un buon assessore al Nulla in una giunta del Nulla come quella che ci sta governando, egregiamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This