Manfredonia, 19 febbraio 2019. ”Tutti (sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza) hanno espresso – a chiacchiere e stracciandosi le vesti – la volontà di redigere, per il solito stucchevole “senso di responsabilità”, un Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale con cui spalmare il debito complessivo dell’Ente, per evitare il Dissesto Finanziario, provando ad utilizzare tale scusa per non firmare le dimissioni congiunte, proposte dall’intera opposizione, che porterebbero immediatamente allo scioglimento del consiglio Comunale.
Purtroppo per loro, i fatti dimostrano un continuo attaccamento alle poltrone e la falsità dei loro intenti.
Di seguito ve lo dimostriamo:
– Con delibera di C.C. n. 64 del 18/12/2018, la Maggioranza ha deciso di ricorrere alla procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale ex art. 243-bis, D.lgs. n. 267/2000 e di accedere al Fondo di Rotazione ex art.243-ter D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.
– Il Piano va redatto entro 90 giorni dalla data del suddetto Consiglio Comunale, ma per procedere alla realizzazione dello stesso è indispensabile definire con certezza l’importo del debito complessivo al 31/12/2018 e quindi il disavanzo d’amministrazione e la carenza di liquidità “accertata e non presunta” dell’ente.
– Per definire tale importo, l’Amministrazione avrebbe dovuto produrre una serie di atti, così come previsto dalla norma, da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale e che ad oggi non sono stati redatti.
– In primis il Bilancio Consuntivo 2018 dell’Ente, contenente la rideterminazione dei residui Attivi e Passivi e i rapporti debito /credito delle società partecipate, tra cui quelli di Ase S.p.A., coincidenti con i dati dell’Ente.
Non dimentichiamo che, la convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del Bilancio Consuntivo, essendo un atto da approvare in sessione ordinaria, va fatta almeno 20 giorni prima della discussione in Aula, così come previsto sia dal T.U.E.L. che dal nostro regolamento del C.C. Tale periodo (20gg), sommato ai circa 60 giorni già trascorsi dal 18 dicembre 2018, ammonta a circa 80 giorni dall’approvazione in C.C. della volontà di voler ricorrere alla procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale (ricordando che la presentazione del Piano deve avvenire entro 90 giorni).
Ma non finisce qui: Successivamente all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2018 dell’Ente, la norma prevede anche l’approvazione del Bilancio di Previsione 2019. Anche questo è un atto da approvare in sessione ordinaria per cui è prevista una convocazione del Consiglio di almeno 10 giorni prima della discussione. A complicare ancora di più l’attuale vicenda c’è che, prima di approvare il Bilancio di Previsione 2019, andrebbero votati ed adottati una serie di atti propedeutici all’approvazione dello stesso (http://quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/fisco-e-contabilita/2016-1215/bilancio-previsione-201719-check-list-documenti-necessari200641.php?uuid=ABz0MKeB ). Ad oggi, di tutto questo, non si è parlato affatto e considerato il poco tempo rimasto a disposizione è facile immaginare come andrà a finire.
Tra questi vi è l’atto per l’assegnazione di risorse economiche ai vari settori del Comune da utilizzare nell’anno in corso per l’affidamento di incarichi esterni di collaborazione per l’attività di supporto all’Ente.
L’unico atto che potrebbe indurre qualcuno a pensare che ci fosse un interesse da parte di quest’amministrazione nel redigere il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, è la Determina Dirigenziale N. 78 del 30/01/2019, con la quale l’attuale Dirigente di ragioneria – a tempo determinato, con nomina fiduciaria e diretta del Sindaco Riccardi – ha affidato alla società “Cel Network Srl “di Bergamo (esterna all’Ente), l’incarico di fornire formazione e supporto specialistico per stilare e monitorare il Piano di riequilibrio pluriennale, impegnando una spesa di € 39.000,00 oltre IVA.
Tale determina, però, è illegittima, proprio per l’attuale mancanza di risorse non ancora attribuite al IV settore economico finanziario per l’anno 2019, che avrebbero dovuto essere inserite nel Bilancio di Previsione 2019 non ancora approvato.
E’ noto che, essendo attualmente in gestione provvisoria, l’Ente può solo spendere risorse in dodicesimi, sulla scorta degli stanziamenti definitivamente previsti nell’esercizio dell’anno precedente.
Ricordiamo inoltre come, i fattori che potrebbero giustificare il ricorso ad affidamenti di incarichi di studio, di ricerca o di consulenza all’esterno, sono:
– L’impossibilità accertata di utilizzare personale in servizio presso l’Ente, dopo aver effettuato una ricerca nella struttura organizzativa interna dei profili dichiarati in pianta organica; – Il raggiungimento di obbiettivi di particolare complessità e indispensabili per il conseguimento dei programmi dell’Amministrazione.
L’affidamento d’incarichi in violazione delle suddette disposizioni e al di fuori del programma (come nel nostro caso), costituiscono illecito disciplinare e determinano responsabilità erariali.
Potrebbe insinuarsi il sospetto che, tale affidamento sia dovuto all’ incapacità della dirigente in questione a svolgere mansioni a lei spettanti, come il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale che dovrebbe saper realizzare al pari, se non meglio, della società affidataria dell’incarico, la Cel Network Srl di Bergamo. Se fosse confermato tale, ragionevole, sospetto, non sarebbe stato più giusto e responsabile da parte del Sindaco provvedere alla sostituzione della Dirigente in questione, evitando di gravare ulteriormente su una situazione economica già tanto compromessa, senza spendere ulteriori soldi pubblici per un affidamento esterno, oltretutto illegittimo per i casi su esposti???
Noi del Movimento 5 Stelle di Manfredonia, abbiamo sempre evidenziato quanto l’attuale amministrazione fosse irresponsabile ed incapace nella gestione della nostra Città.
Essi hanno sempre operato producendo atti utili solo a prendere/perdere tempo e cercare di arrivare a fine mandato. Questo sciagurato modo di agire, spacciato per volontà di risolvere i problemi, ha aumentato l’entità di questi ultimi, da loro stessi cagionati, con gravissime conseguenze per l’intera collettività.
Fortunatamente a breve qualcuno metterà fine a questa situazione e toccherà a persone davvero capaci rimboccarsi le maniche e cominciare un percorso di riscatto e rilancio della nostra amata Manfredonia”.
MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA
Siete voi gli incapaci, e siete anche falsi e bugiardi.
Oggi avete dimostrato cheil m5s non è altro che una banda di cazzari bugiardi, disposti a vendere la propria madre per difendere le loro poltrone.
Ho votato come tanti per protesta il M5S e mi sono pentita perché hanno fatto tutto il contrario di ciò che mi aspettavo: occupazione RAI ed altri Enti, ridotta libertà, spread alto, condoni, fanghi inquinanti, trivelle, Tap, ILVA, aumento tasse, immunità a Salvini ecc ecc.
Ma chi si fida più di voi.
Vergognatevi.
Gianni e Pinotti che palle tutti i santi giorni a rompere con sto c…o di bilancio voi 5stalle siete una nullità
Ma anche a Manfredonia vi piegherete alla sovranità salviniana? Oppure prima direte di non volere alleanze e poi la farete lo stesso come i vostri padroni? No perché io lo devo sapere, già mi avete gabbato più volte con le vostre false promesse……
I tempi tecnici per deliberare in consiglio comunale ci sono ancora tutti. Comunque se e’ per tenere in allarme l’amministrazione comunale va bene. Personalmente sono ancora in attesa di sapere se i distinguo, del collegio dei revisori dei conti e del responsabile economico, espressi sulla deliberazione consiliare degli equilibri di bilancio sono stati sanati oppure no. Se no voi pentastellati cosa avete fatto in merito????
Ringrazio pubblicamente il M5S per aver salvato Salvini, perché papà, dopo 5 anni, stamattina ha smesso di essere grillino dicendomi al telefono: “questi non sono onesti, quist so strunz!”
Sono in lacrime.
E chi sarebbero le persone capaci ? Voi due ? Ggiggino e Dibba ? Martellatevi i maroni che è meglio.
E voi sareste i competenti? I consigli comunali dove fate solo figuracce non si contano più ormai! Comunque ascoltate, ci sono delle spese che esulano dai dodicesimi, occorre solo motivarle come in questo caso. Studiate che ne avete bisogno!
Il popolo è proprio incredibile. I romani lo capirono e diedero vita al più grande impero della storia. Quelli che commentano , dire che sono schierati è un eufemismo, invece di entrare nel merito sviano su temi nazionali ah ah ah ovviamente l’argomento è ostico ma soprattutto è duro da mandare giù! Questi si stanno mangiando Manfredonia una città bellissima e sto quattro assoldati cosa contestano? Il nulla. Bravi continuate così tanto tra qualche mese sarà game over e poi ci divertiamo. Dei genitori di Renzi mi raccomando non parlare ah ah ah
Ma come fate ad attaccare 2 ragazzi che ci mettono impegno, competenza e passione ed a difendere politici che hanno ridotto la nostra città una favelas?
Totalmente d’accordo con Francesca.
Forza ragazzi!!
State sfidando i poteri forti,i burattinai, i comitati di affari, il poltonifricio, la spartizione del potere nn solo a livello nazionale ma anche locale..ho dato una scorsa, stamane al tg di telenorba circa la riunione della confindustria…c’era anche un personaggio che dovrebbe occuparsi d’altro..un personaggio di altissimo livello…osservate bene il video.
Non per difendere l’attuale giunta comunale, totalmente indifendibile, ma è proprio il caso di dire: da che pulpito viene la predica 😂😂😂
Per Ficus..non so che consigli comunali guarda lei, ma le figuracce io non ne ho mai viste da parte di questi due consiglieri. Anzi a loro va solo il nostro grazie, perchè è grazie alle loro denunce agli organi preposti e ai loro comunicati che il sig. Sindaco insieme a tutta la sua squadra non ha potuto evitare il fiato sul collo da parte della corte dei conti. Dunque quello che le consiglio è di andarsi a rivedere i consigli vecchi (che può trovare benissimamente su youtube) e guardare questi due leoni mettere i bastoni fra le ruote alla maggioranza.
NB. Essere ‘leoni’ non vuol dire alzare la voce e sparare c*****e come qualcun’altro dell’opposizione..quello è teatro. Essere ‘leoni’ vuol dire entrare nei dettagli tecnici dei provvedimenti e trovare il pelo nell’uovo. Mi trovi un altro consigliere di opposizione, solo un altro che ha fatto come loro in questi quasi 4 anni. Poi che a volte si può sbagliare,questo non lo metto in dubbio. Nessuno è perfetto. Ma si ricordi che può sbagliare solo chi entra nel merito delle cose. E’ ovvio che chi vota contro solo perchè è all’opposizione (poi magari lo vedi pure a braccetto per il corso con qualcuno della maggioranza) e dice due stupidaggini giusto per, non sbaglia mai. E grazie. Ma quella non è opposizione ne può essere definita politica.
Concordo con Sipontino!
Ottimo lavoro consiglieri!
…. non ho altro da aggiugere …
Adesso basta avete rotto duo di incapaci quando si è chiuso il mercato ittico tu caro avv.Fiore cosa hai fatto?Nulla eppure sei il presidente della commissione del mercato ittico, te ne sei fregato tu ed anche qualche altro…..Mo noi dovremmo credere a te -si perché almeno a Manfredonia i 5 stelle spariranno, Salvino vi accoppierà prepotente e allora caro cosa farai? Telo dico io quello che hai fatto fuse e mo NULLA.Dimettiti tu e il tuo caro amico..dite sempre le stesse cose ma che modo è di fare politica? Anche Grillo vi caccerebbe state pur certi.
Cari Pasquino Maria Ciccillo Ficus,il bello viene ora come diceva lo slogan del vostro padrone,ma e anche vero quello che dice il vostro amico Silvio,comunque come vada vada la pacchia e finita la Magistratura sta solo decidendo quando venirvi a prendere se è dopo Carnevale ho dopo Pasqua, tranquilli come diceva il vostro Renzi HAHAHA.
Basta che tipologia di politica adottate?È inutile dirvi che voi non siete fatti per fare politica è evidente cercate solo di screditare senza costruire nulla ne di buono e ne di cattivo,come dire non siete ne carne ne pesca
Senza parlare delle brutte figure fatte in consiglio comunale
Avete rotto.Basta che razza di politica fate!!!!!!!
Esimi consiglieri stellati, quanto più vi attaccano con i loro inconsistenti insulti nel tentativo di screditarvi, tanto più voi, continuate ad elencare la loro inettitudine, incapacità, ciucciaggine amministrativa oltreché politica, la città ha già compreso, l’inconsistenza di colui che, ancora per poco, occuperà con la sua imbarazzante presenza, la poltrona da sindaco.
Certo bisogna avere un altro po di pazienza, vedrete che come il pd si è sciolto al primo SOLE, ( segno che la sostanza era già liquida), cosi spariranno gli ultimi stracci di carta, che il guappo di cartone, indossa. ormai è nudo.
Nessun loro insulto al mondo, può essere minimante offensivo, se non per loro stessi.
#hastatodimaio
Mancava il commento della bufalona quando sei bella –
Quand sit bell io so bun e to pur. 5 stalle = nullità ovvero 0
Game over.
Se Amazon avesse funzionato come quel catorcio obsoleto di Rousseau del movimento 5 stalle, oggi venderebbe mutande da una bancarella sulla Circonvallazione.
Sparite grulloidi, state portando il paese alla rovina.
PROMEMORIA
Ragazzi niente insulti..rispettiamo le scelte di ognuno..non c è bisogno di offendersi.
1 – Rosicate,
2 – prode il sedere (sarebbe prude, ma vabbè),
3 – zecche rosse,
4 – pidocchi
5 – lecchini,
6 – pomata,
7 – malox,
8 – é colpa del sindaco
9 – é colpa del Pd,
10 – è colpa Renzi
Il programma politico di Manfredonia Vecchia in 10 punti.
Come potete vedere, ricchissimo di idee e molto costruttivo.
Tutti gli iscritti a Manfredonia Vecchia sono tenuti a condividere tutti i giorni su facebook i suddetti punti.
Tra un post e l’altro sono consentiti:
1- post contro gli immigrati
2- auguri (per festività e ricorrenze varie)
3- foto di dolci e pietanze varie
4- gigginate varie ed eventuali
Impara..consentimi di dirtelo..che chi offende è gia in difficolta di suo.
Renzi a fan culo devi andare e portati il cane martina.
Parola d’ordine
“Violeza”.
Profezzia
Renzi è Diveramente idiota
Dognità
Ieri ho visto Bonafede in TV, il peggiore ministro della giustizia che si sia mai visto, davvero imbarazzante.
Ciurma di incapaci, impreparati in tutte le materie questi pentagrullidioti.
Purtroppo ci siamo cascati in tanti.
E pensare che questa gente che scrive commenti a favore del re e della sua corte, nonostante quello che sta succedendo in Comune, nonostante certe realtà….Corte dei Conti, Antimafia ecc. ecc. continua a difendere l’indifendibile gente che noi cittadini paghiamo: i loro collaboratori.
A Ritucci e Fiore dico: andate avanti così… prima o poi tutti i nodi verranno al pettine.
Mi dispiace molto che a Manfredonia ci sono ancora molti sinistrini ma col tempo si dovranno rassegnare . A voi M5S andate avanti cosi che state facendo bene
X LSU
Impara a scrivere correttamente, ignorante!
inettitudine, incapacità, ciucciaggine amministrativa oltreché politica … caspita! ma allora lo candidiamo a ministro delle infrastrutture o del sud o dello sviluppo economico o a tutti e tre
I 5 Stelle sono ormai un prolungamento della Lega.
Perché Matteo Salvini dovrebbe rompere con loro? Fanno quello che dice lui.
Del resto, per citare Antonio Di Pietro, ‘se perdono la poltrona, dai banchi parlamentari passano a quelli del gelato davanti a Montecitorio’.
A questo punto, tanto vale votare il fascistone verde, se non altro non si rende ridicolo come i 5 stalle.