StatoQuotidiano.it Manfredonia, 19 Maggio 2022. Fenomeno ormai di massa, con un numero di appassionati calcistici, pari a 6 milioni di persone (12% di popolazione) il famoso fantasy game, noto con il nome di Fantacalcio coinvolge tutti sempre più. Nato da un’idea del giornalista Riccardo Albini, nel 1994, la Gazzetta dello Sport lanciò l’idea per i propri lettori di creare delle squadre virtuali, che si rivelò un gran successo editoriale.
Settimanalmente ragazzi ed adulti di ogni età, alla ricerca spasmodica di notizie utili per allestire le proprie formazioni si affidano alle dritte dei vari esperti del settore. Uno di questi, è sicuramente Paolo Ottavio Moneta, ragazzo sipontino doc, classe 92, trapiantato in quel di Piombino dove esercita la professione di infermiere. Da alcuni anni, Paolo è il front-man di una delle più fortunate applicazioni fantacalcistiche italiane, dal nome simpatico e stravagante: Fantapazz.
“Partito giornalisticamente” presso l’emittente radiofonica Rete Smash, con Antonio Baldassarre, suo mentore, inizia a muovere i primi passi essendo co-conduttore di un programma sportivo, “Sport on Radio”.
Da lì un’ascesa che lo porta a proporsi come redattore e a scrivere di calcio e fantacalcio per Fantapazz sul blog news.fantapazz.com e poi, pian piano, a curare le dirette dei consigli fantacalcistici, iniziando da Facebook, per poi sbarcare anche sulle altre piattaforme social come Instagram (dove la pagina presenta 59 mila followers) e Twitch.
Paolo Moneta viene conosciuto in ambito nazionale e negli anni vanta importanti collaborazioni: con Mario Giunta di Sky, e Marco Guidi della Gazzetta dello Sport, passando poi per Sportivamente a Manfredonia e MadeinBo, radio Bolognese
Nel 2022 arricchisce le sue esperienze diventando ospite fisso sul canale twitch OCWSPORT e collaborando con B-Lab live, blog e redazione video seguitissimi in Italia.
Da giugno scorso fino ad oggi, ha il piacere di collaborare con i ragazzi di LeoTalk, un programma condotto da Valeria Ciardiello che annovera tra i suoi ospiti fissi Jgor Barbazza, David Pratelli, Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie: con loro commenta la cavalcata azzurra di Euro2020, le interviste a vari ospiti (tra cui Luciano Moggi ndr) fino ad arrivare allo sbarco in TV su SportItalia, canale 60, ogni lunedì tra le 16 e le 17.
“Sono stato onorato di avere una mia piccola rubrica-video personale all’interno del programma e lunedì, molto emozionato, come riferito nella intervista rilasciata a StatoQuotidiano– sarò loro ospite fisicamente per concludere una stagione per me molto positiva”.
A cura di Antonio Monaco. Manfredonia, 19 Maggio 2022