Cronaca

Patto stabilità – Romano: “Regione liberi risorse per gli Enti locali”


Di:

G.Romano (statoquotidiano)

Roma – “BISOGNA prestare attenzione a una scadenza molto importante: entro la metà di luglio la Regione Puglia dovrà sottoscrivere con gli enti locali il cosiddetto Patto di stabilità verticale, che consentirà concretamente di mettere a disposizione 18-20 milioni di euro almeno per i piccoli Comuni che quest’anno saranno imbrigliati nelle maglie del Patto di stabilità”. Lo sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Pino Romano, a proposito della manifestazione promossa oggi a Bari dall’Ance per denunciare lo stato di crisi del settore. “Siamo consapevoli – precisa – che sottoscrive il Patto verticale potrebbe penalizzare la Puglia nelle tranche di cofinanziamento negli anni successivi. Però si tratta di un rischio che si deve correre, perché con il Patto di stabilità verticale si libererebbe la metà delle risorse che altrimenti i piccoli Comuni vedrebbero rimanere vincolate”.

”Resta – aggiunge Romano – la necessità di allegerire i vincoli di un Patto di stabilità che blocca i cantieri delle opere pubblcihe, frenando la creazione di migliaia di posti di lavoro e impedendo ai Comuni che hanno risorse in cassa, di pagare le imprese e investire nello sviluppo dei propri territori”. “Da tempo – aggiunge – chiediamo che siano escluse dal calcolo del Patto almeno le risorse necessarie a cofinanziare la spesa europea, ma i nostri appelli non sono stati raccolti. Oggi gli imprenditori edili hanno detto che settembre è il limite massimo per intervenire prima che l’edilizia in Puglia scompaia: cosa si sta aspettando?”. “La Puglia – ricorda Romano – è tra le più penalizzate dai vincoli di un Patto che premia le regioni meno virtuose nella spesa comunitaria e penalizza quelle che, come la Puglia, hanno sempre rispettato e superato tutti i target”.

“E’ ora di invertire la rotta – conclude – per evitare di ritrovarci a rispettare parametri comunitari che non rispettano affatto il futuro dei nostri cittadini e quello dei nostri territori”.

Redazione Stato

Patto stabilità – Romano: “Regione liberi risorse per gli Enti locali” ultima modifica: 2013-06-19T19:49:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This