Manfredonia

Turati, “tra paure e speranze: la condizione degli anziani in Puglia”


Di:

L'assessore Elena Gentile (st@)

Vieste – TRA paure e speranze: la condizione degli anziani in Puglia. A Vieste Convegno promosso dalla Fondazione Turati. Interventi dell’Assessore Regionale alla Salute, del Direttore Generale della ASL di Foggia e del Direttore della Cattedra diGeriatria dell’Università degli Studi Foggia – Vieste (FG) venerdì 28 giugno alle ore 15.30

La popolazione oltre i 65 anni costituisce ormai più di un quarto di gran parte del mondo occidentale.

Oggi in Puglia gli ultra sessantacinquenni sono già 750 mila (160 mila non autosuffi cienti) e rappresentano il 18,3% della popolazione. Nel 2030 donne e uomini con più di 65 anni rappresenteranno il 27,9 del totale: 1.070.000, dei quali 254 mila non autosuffi cienti. La progressione verso l’invecchiamento è dunque, anche nella nostra regione assai veloce ed è più accentuata per i non autosuffi cienti.

La Fondazione Turati, che da decenni opera in questo settore con i suoi Centri di Vieste, Gavinana e Zagarolo, sta per pubblicare una accurata ricerca compiuta nelle tre regioni ove è presente (Lazio, Puglia, Toscana).

Sono state condotte 2100 interviste telefoniche ad anziani di età compresa tra 60 e 80 anni. Le risposte, interessanti anche perché rifl ettono la situazione conseguente all’esplodere della crisi fi nanziaria, hanno teso a mettere in luce le valutazioni degli intervistati in merito a quattro assi fondamentali: la condizione attuale; qualità e quantità dell’assistenza ricevuta (familiare, domiciliare, ecc.); le minacce e le paure; le attese e le speranze.

Alcuni sommari spunti che possono contribuire all’avvio delle riflessione sul tema saranno presentati, nel corso di un convegno che si svolgerà nel nostro Centro socio-sanitario di Vieste, località Macchia di Mauro venerdì 28 giugno con inizio alle ore 15,30.

PROGRAMMA
Saluti
Ersilia Nobile – Sindaco di Vieste

Nicola Cariglia – Presidente Fondazione Turati

Interventi
Fausto Campanozzi – Direttore Sanitario Centro Socio Sanitario F. Turati – Vieste – “Strutture per non autosufficienti nel rispetto della persona”

Luciano Pallini – Direttore Centro Studi Fondazione F.Turati
“La condizione degli anziani nella regione Puglia secondo l’indagine promossa dalla Fondazione Turati”

Gianluigi Vendemiale – Direttore Cattedra Geriatria Università degli Studi Foggia; “Gli anziani nel nuovo millennio: vecchi e nuovi bisogni”

Attilio Manfrini – Direttore Generale ASL Foggia – “Gli interventi socio-assistenziali a favore degli anziani nella provincia di Foggia”

Conclusioni
Elena Gentile – Assessore Regionale al Welfare e alle politiche della Salute

Venerdì 28 Giugno, alle ore 15,30 – Centro Socio Sanitario di Vieste (Foggia) Loc. Macchia di Mauro.

Redazione Stato

Turati, “tra paure e speranze: la condizione degli anziani in Puglia” ultima modifica: 2013-06-19T10:55:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This