Edizione n° 6125

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ABETE BARI Multiproprietà nel calcio, Abete risponde al sindaco di Bari: “Fine entro il 2028”

La risposta di Abete inviata al sindaco di Bari Vito Leccese, che nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti sul futuro della Ssc Bari

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Giugno 2026
Bari // Focus //

La multiproprietà nel calcio professionistico dovrà cessare entro la stagione 2028/2029. È quanto ha ribadito Giancarlo Abete, candidato alla presidenza della Figc, nella risposta inviata al sindaco di Bari Vito Leccese, che nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti sul futuro della Ssc Bari, attualmente controllata dalla famiglia De Laurentiis, proprietaria anche del Napoli.

Nella lettera, Abete richiama le disposizioni federali già in vigore, precisando che gli attuali soggetti interessati dalle norme sulle multiproprietà “dovranno porvi fine entro e non oltre cinque giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico di competenza della stagione sportiva 2028/2029”.

Il primo cittadino aveva sollecitato un impegno esplicito da parte dei candidati alla guida della Federcalcio, sottolineando la necessità di fornire certezze ai tifosi e alla città sul percorso che porterà alla separazione delle proprietà entro i termini previsti.

Nella risposta, Abete ricorda che la questione era già stata affrontata nel 2022 dal Consiglio Federale, quando venne fissata la scadenza per la dismissione delle partecipazioni societarie in ambito professionistico entro la stagione 2028/2029.

Pur evidenziando che decisioni di questo tipo spettano agli organi collegiali della Federazione e non al presidente in maniera autonoma, il candidato alla Figc conferma la propria posizione favorevole al rispetto delle regole già approvate. Abete assicura inoltre di seguire “con doverosa attenzione” gli sviluppi relativi al futuro del club biancorosso.

Lo riporta ansa.it.

Lascia un commento

"Perché nasca una prateria bastano un trifoglio, un'ape e un sogno." – Emily Dickinson

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO