lettera aperta
MANFREDONIA – Trovare una casa in affitto per viverci dodici mesi all’anno sembra essere diventata una missione quasi impossibile. È il paradosso che sempre più cittadini raccontano a Manfredonia: decine di annunci dedicati a bed & breakfast, affitti brevi e case vacanza, ma pochissime abitazioni disponibili per contratti di lunga durata.
Basta consultare i principali portali immobiliari per rendersi conto della situazione. Gli annunci per locazioni residenziali sono limitati, mentre l’offerta di strutture ricettive e appartamenti destinati ai turisti appare in costante crescita. Anche i portali specializzati mostrano un numero relativamente contenuto di immobili disponibili per l’affitto stabile rispetto alla presenza sempre più evidente di B&B e case vacanza.
Passeggiando nel centro storico e sul lungomare, è facile imbattersi in insegne di B&B, affittacamere e case vacanza. Strutture come MareLuna B&B, Dimora dei Celestini Rooms, B&B Manfredonia Jacuzzi e numerose altre testimoniano un’offerta turistica in continua espansione.
Una crescita che rappresenta certamente un’opportunità economica per il territorio, ma che apre anche interrogativi sul diritto alla casa per chi vive e lavora stabilmente in città.

Negli ultimi mesi, infatti, sono aumentate le segnalazioni di giovani coppie, lavoratori, famiglie e persone separate che raccontano di non riuscire a trovare un appartamento disponibile per una locazione ordinaria. Quando un immobile viene pubblicato, spesso viene affittato in poche ore oppure destinato esclusivamente agli affitti turistici.
Il tema non riguarda soltanto Manfredonia. In molte città turistiche italiane si discute dell’impatto degli affitti brevi sul mercato immobiliare residenziale. Località pugliesi come Monopoli sono diventate un caso nazionale proprio per il forte incremento delle strutture ricettive e le difficoltà incontrate dai residenti nel trovare casa.
A Manfredonia, però, la questione assume un peso particolare. Con circa 60 mila abitanti, la città non dovrebbe teoricamente soffrire una cronica carenza di abitazioni. Eppure la percezione diffusa è che l’offerta destinata ai residenti sia sempre più ridotta.
Il Comune dispone anche di strumenti dedicati alle politiche abitative e ai contratti agevolati, oltre ai bandi per l’edilizia residenziale pubblica, segno che il bisogno abitativo è riconosciuto dalle istituzioni.
Resta però una domanda che molti cittadini si pongono: quante sono oggi le strutture ricettive regolarmente autorizzate a Manfredonia? Quante sono le case vacanza attive? E quanti controlli vengono effettuati per verificare il rispetto delle norme fiscali, urbanistiche e amministrative?
Non si tratta di mettere sotto accusa chi investe nel turismo, settore fondamentale per l’economia locale, ma di trovare un equilibrio tra sviluppo turistico e diritto all’abitare.
Perché una città rischia di perdere la propria identità quando diventa facile trovare un posto letto per un turista, ma quasi impossibile trovare una casa per chi quella città la vive tutto l’anno.
Forse è arrivato il momento di aprire un confronto pubblico tra amministrazione comunale, operatori turistici, associazioni di categoria e cittadini. Con dati ufficiali, numeri trasparenti e controlli puntuali. Perché il turismo è una ricchezza, ma non può trasformarsi in un ostacolo al diritto fondamentale di avere una casa.




Ho scattato le foto , pazzesco, spaventoso! Oggi domenica in Via Taverna e zona mercatino c’è una grande discarica di rifiuti! Sindaco, assessori e Vigili vergognatevi! Vergognatevi!
Centinaia di B&B in nero e che non pagano nessuna tassa, spendono milioni di euro di lavoro..ma chi sono i proprietari? Perché quasi tutti sono fuori legge e non versano nessuna tassa di soggiorno o all’erario? Sono la rovina di Manfredonia..questo succede perché nessuno indaga, controlla…
Ma che cacchio sta succedendo a Manfredonia..transitavo per Via Taverna c’è una mega discarica di rifiuti sotto le rampe della Chiesa!
Se avete rifiuti di tutti i generi e non sapete dov’è depositare, portatelo in Via Taverna nei pressi dei bagni pubblici Zona mercatino, è attiva una capiente discarica che ospita ogni tipologia di rifiuti.
Purtroppo lo schifo è arrivato anche a Manfredonia, è tutto grazie al 110% che il buon governo Conte, ha permesso di poter costruire senza nulla in mano, svariati B&B dentro Manfredonia! Se vi mettete in qualsiasi via del centro, potete contare più di 7/8 B&B presenti, anche ai piani terra! Ma come è possibile? Perché? Ecco perché quelle poche case date in affitto, con richieste esose che vanno ad oltre 500 euro al mese, senza spese condominiali!
Caro STATO QUOTIDIANO non siamo più 60 Mila abitanti, ma tocchiamo neanche i 53 Mila…. perché? La fuga è in atto….se il Comune non prenderà serie risoluzioni, la città rimarrà in mano ai costruttori milionari, ai ricchi di famiglia ed ai pregiudicati che hanno vissuto rubando e vendendo droga e morte!
Salve. Sono un turista celibe e tranquillo, nonostante la ricerca capillare su internet non riesco a trovare una casa “massaggi”. Insomma vorrei trascorrere qualche momento di relax psicofisico nella max riservatezza. C’è qualcuno che mi sappia fornire una discreta indicazione, un suggerimento. Grazie🙏
Se avrei una 🏠 non lafiterei
una volta endradi
Dentro non ti pagano e drovei rimetterci pure l’avvocato x buttarli fuori se tutto va bene seno x anni stano gratuiti e devo pagare pure il condominio e spese di volete non pagate . Se non affittano più la colpa e nostra.
Le case in affitto a lungo termine non si trovano più, perché basta vedere le trasmissioni di ” fuori dal coro” e farsi una ragione.
Inoltre, lo Stato non dà nessuna agevolazioni, e l’ unico interesse è di fare cassa con l’Imu e Irpef da pagare.
La casa è un diritto, ma anche un DOVERE a farsi un mutuo e sacrificarsi a risparmiare.
Resta il principio della LIBERTÀ di scelta da parte dei proprietari.
Boom di case vacanze è b&b .La colpa è del comune non ci sono controlli è sì dovrebbe mettere solo ha vergogna che schifo
Perché la gente non paga l’affitto,,, e quindi per non ricorrere ad avvocati e leggi italiane preferisce tenerle vuote, o mi sbaglio? , io personalmente conosco un amico che ha affittato una casa, i guai sia economici che psicologici che sta passando, sono indescrivibili,, speriamo che riesce ad ottenere l’appartamento per il resto possono anche andare a.vivere sotto i ponti!!!!
N
Non è vero che non ci sono case in affitto,ci sono molte case vuote che purtroppo i proprietari non vogliono affittare perché una volta entrati dentro non pagano più e per metterli fuori ci vogliono anni.Nel mio condominio c’è un appartamento vuoto da anni e il proprietario lo tiene vuota per i troppi buchi in testa che ha preso.
Grazie a tutte le leggi garantiste (fatte dalla sinistra ovviamente) soprattutto con bandiera PD, gli inquilini diventano proprietari e i proprietari devono rincorrere avvocati spese di condominio non pagate ecc….. quindi molto meno problemi con gli affitti brevi ….
Anzi un consiglio non provate ad affittare lungo periodo, bidone assicurato
Manfredonia viva ed Achille vuoi un b&b case vacanze pagassero le tasse registrazioni delle persone che alloggiano alla polizia il codice cin e tassa di soggiorno Questo è il punto
X anonimo io non voglio i b eb io voglio che un affittuario deve pagare il dovuto al proprietario di casa,
Michele si vede che vivi un altro mondo non sono leggi della sinistra ma del penta partito cioè DC psi pli econpani. Sii b e b sono leggi della destra di Salvini
Conosco gente che piange perché chi stava dentro le case in affitto non ha più pagato. E parlando con alcuni che hanno trasformato le case in b&b, mi hanno confermato che lo hanno fatto per non trovarsi in quella situazione. La legge purtroppo tutela i morosi ed è fatta, così si è arrivati al punto di oggi!
Anonimo hai centrato il bersaglio.🎯
Bisognerebbe velocizzare gli sfratti, massimo 3 mesi e sei fuori. Solo così si ricomincerebbe ad affittare. Purtroppo tra chi non paga e chi non va via neanche a fine locazione i proprietari hanno paura di affittare
X Michele piove e colpa del PD non piove e. Colpa del PD tutto quello che succede in Italia e colpa del PD ci avete rotto i Maroni !
Un problema non solo sipontino ma che riguarda tutta l’Italia,da una parte una legislazione (italiana) che non riconosce e non tutela nei fatti la proprietaria privata.
Dall’ altra parte b&b sorti come funghi,dei quali circa la metà in regola.
In attesa che le leggi cambino, non è possibile che il comune intervenga nei casi particolari, facendo da garante?
Cittadino del mondo che c’entra conte? Il comune se qui c e gente incivile che butta rifiuti ovunque e perché non si trovano case da affittare per i residenti e perché gli affitti sono cari per non parlare dei condomini paragonabili a quelli del nord poi impariamo a fare più bonifici non dare affitti in contanti così nessuno può dire niente
Purtroppo sto cercando anche io una casa in affitto dicono che vogliono le garanzie,sono convinti che le garanzie dicono tutto,ci vogliono Brave Persone Oneste , Si che pagano altro che le garanzie sono proprio quelli che hanno le garanzie che non hanno pagato.
Più del 90/100 delle case per turisti sono in Nero.
Ma il comune che può fare?
Obbligare un privato di affittare il proprio immobile a uno sconosciuto senza garanzie?
La nota dolente è che a Manfredonia c’è una evasione fiscale quasi del 100% in quasi utti i settori perché c’è omertà e clientelismo e m…a!
Boom di affitti non pagati. Ecco perché.. perche parecchie persone invece di pagare l’affitto stanno nei bar a bere Birre e a giocare al lotto o macchinette.