Edizione n° 5289

BALLON D'ESSAI

VIDEO // Sprofonda la strada al Quadraro a Roma, voragine inghiotte due auto (video)
28 Marzo 2024 - ore  09:14

CALEMBOUR

ASTRONOMIA // A Pasqua arriva la cometa “cornuta”: visibile a occhio nudo
28 Marzo 2024 - ore  11:41
/ Edizione n° 5289

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Finanziamenti per emergenza rifiuti, Zullo “Cioè: chi prima arriva prima alloggia?”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Agosto 2017
Foggia // Gargano //

Il presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo, chiede audizione di Emiliano e Grandaliano in Commissione Ambiente

Foggia. ”Chi prima arriva, anche se ne ha meno bisogno, prima alloggia. Può mai essere questo un criterio oggettivo con il quale finanziare i Comuni pugliesi alle prese con l’emergenza rifiuti? Un criterio cronologico che io contesto vigorosamente.

Non può essere questo l’unico parametro di accesso al finanziamento da parte dei Comuni per la rimozione dei rifiuti dai cigli delle strade percorse da flussi turistici, peraltro proprio ad agosto quando sono maggiori, e con i Comuni a mezzo servizio per le ferie spettanti al personale. Andava effettuata una valutazione qualitativa dei progetti e del grado di attrattività turistica dei Comuni richiedenti anche mediante una Commissione operante in sintonia con la contingibilità e l’urgenza che sono alla base dell’ordinanza presidenziale.

Vanno esaminate le possibilità di reperire altri fondi per non lasciare a mani vuote nessun Comune ma soprattutto per rendere omogeneamente pulita e decorosa l’intera Regione. Mi rispondano Emiliano e Grandaliano: che senso ha ripulire dai rifiuti i cigli delle strade a percorrenza turistica di un Comune se poi nel Comune contiguo questo non avviene? Quale obbiettivo di presentabilità ottiene la Puglia di fronte ai turisti in questo modo?

Penso che la spesa con questo modo di fare si qualifichi come inutile, inefficace e come spreco. La spesa pubblica deve essere efficace nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati e per questa ragione chiedo ad Emiliano e a Grandaliano di adottare ogni provvedimento che ponga rimedio ad un modo di agire che non può solo essere affidato al criterio cronologico.

Ne farò oggetto di una richiesta di audizione in Commissione Ambiente e assicuro al Presidente Emiliano ogni collaborazione da parte del mio gruppo per ricercare le possibili soluzioni per un pasticcio che doveva essere previsto ed evitato”.

2 commenti su "Finanziamenti per emergenza rifiuti, Zullo “Cioè: chi prima arriva prima alloggia?”"

  1. Si puo’ pubblicare questa famosa lista dei Comuni che sono tra i primi che hanno presentato domanda????
    — Trasparenza degli atti —–

Lascia un commento

"Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più" (Helenio Herrera)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.