(archivio). La storica cerimonia religiosa ebbe luogo in Piazza Duomo, gremita di fedeli, il 28 agosto 1955. Fu presieduta dal patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, su invito del suo fraterno amico, mons. Andrea Cesarano, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia. Il cardinale Roncalli fu solennemente delegato da Papa Pio XII per l’incoronazione della Sacra Icona.
Le corone della Madonna di Siponto e del Bambin Gesù furono realizzate utilizzando l’oro offerto con devozione dai fedeli della nostra città.
A tal proposito, va ricordata la storica frase pronunciata dal cardinale Roncalli durante l’omelia, successivamente scolpita, a futura memoria, lungo la cornice del nuovo loggiato del Duomo. L’incisione recita: «La corona è di oro purissimo, come il cuore dei tuoi figli che te la offrono».
La memorabile solennità dell’incoronazione della Madonna di Siponto fu successivamente celebrata con un prezioso mosaico, realizzato sulla nuova facciata del Duomo dal grande scultore, pittore e raffinato ceramista sipontino Aronne Del Vecchio. Quest’opera, inaugurata il 28 agosto 1967 per volontà dell’arcivescovo Cesarano, donò un nuovo e maestoso prospetto alla nostra Cattedrale, consacrata a San Lorenzo Maiorano.
In seguito, Piazza Duomo fu ribattezzata e prese il nome di Piazza Papa Giovanni XXIII, in omaggio a questo Pontefice tanto amato dai Manfredoniani, al quale è stato dedicato anche un monumento, opera dello scultore locale Michele De Palma.
FOTOGALLERY















L’ orafo non era Michele Affatato, bensì Domenichino Bisceglia è la seconda volta che segnalo l’errore nella foto.
Sulle Icone non andrebbero mai messe corone,stelle o altro…sia la Madre di Dio che Suo Figlio sono raffigurati, secondo la teologia delle Icone, con l’Aureola che ne connota la Divinità…Tante Icone, statue ecc. sono state deturpate da aggiunte,vesti sgargianti corone pesanti e ori…
Se notate anche l’Icona della Madre di Dio di Siponto con il Figlio,senza le corone, ne potrete verificare le differenze……la vera spiritualità e al Divinità non hanno bisogno di orpelli….