ManfredoniaStato news

Consulta S.Mentale: “Percorso informativo per volontari e familiari”


Di:

Foggia – LA Consulta della Salute Mentale della provincia di Foggia organizza il “I percorso informativo per volontari e familiari di portatori di disagio mentale per l’integrazione sociale”.

Dall’1 al 29 ottobre 2014, tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19.00, i tecnici e i familiari che in questi anni hanno animato i Centri Diurni gestiti dal Servizio pubblico incontreranno i corsisti presso la sede di viale Leone XIII, al civico 181.“È da un oltre un anno che la Consulta della Salute Mentale – spiegano gli organizzatori – si riunisce in quel Centro Diurno, attivato otto anni fa dall’ASL e mai utilizzato”.“Come Associazione di familiari Noos, con il supporto della Consulta, abbiamo presentato un progetto per la cogestione del Centro con il Servizio pubblico. La volontà – sottolinea la presidente Claudia Cignarella – è quella di dare la parola ai pazienti e ai loro familiari non più come portatori di disagio e di patologia, ma come cittadini con la voglia di rivendicare diritti e salute mentale. Tutto questo comporta un’assunzione di responsabilità, ma anche la voglia di essere protagonisti nella gestione e ricerca di soluzioni, che siano in grado di promuovere una vera integrazione sociale. La Consulta è consapevole che questa volontà può essere concretizzata solo da utenti e familiari, volontari esperti informati e consapevoli di poter realizzare insieme una vera integrazione”.

Il corso, coordinato da professionisti come Antonio Pettolino, Matteo Draisci, Michele Grossi e da operatori e familiari delle associazioni Adasam di San Severo, Tutti in volo di Troia, Genoveffa de Troia di Foggia – Monte Sant’Angelo, Psychè e Centro Alda Merini di Manfredonia, tratterà una serie di temi specifici: “Il Dipartimento di Salute Mentale: strutture e funzioni”; “Che cos’è un Centro Diurno e quali sono le sue attività”; “Salute e malattia”; “Familiari e volontari: una risorsa per un reale processo di integrazione” e “Il Lavoro territoriale e di rete”.

Sarà possibile iscriversi inviando la propria adesione entro le ore 12.00 del 24 settembre 2014 a consultasalutementalefg@gmail.com. Alla fine del corso, gratuito, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Redazione Stato

Consulta S.Mentale: “Percorso informativo per volontari e familiari” ultima modifica: 2014-09-19T11:37:56+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This