Edizione n° 5404

BALLON D'ESSAI

FOGGIANA // A Parma la più giovane laureata di sempre. E’ foggiana
21 Luglio 2024 - ore  13:02

CALEMBOUR

GIALLO // Bergamo: ripescato cadavere dal fiume Serio, sul torace tatuaggio con la scritta “family”
21 Luglio 2024 - ore  13:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sorgenia usa nel Barese una tecnologia per la transizione green

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Settembre 2023
Cronaca //

Un nuovissimo sistema digitale in grado di monitorare le prestazioni in maniera ancora più puntuale e fare manutenzione predittiva ad alto contenuto tecnologico.

Il software Apm di Ge Digital è stato installato da Sorgenia nel suo impianto a ciclo combinato a gas naturale a Modugno, in provincia di Bari.

La novità è stata presentata questa mattina dal direttore Generazione ed energy management di Sorgenia, Claudio Moscardini, dal capo della centrale di Modugno, Fabio Forghieri, e dal regional sales leader di Ge, Antonio Testoni.

 

Con questo software Sorgenia riesce a confrontare il funzionamento dell’impianto con una serie puntuale di dati storici, individuando eventuali scostamenti, che sono indice di rischi o potenziali malfunzionamenti, e di intervenire prima che si raggiunga la soglia di allarme.

 

In tal modo la centrale funziona sempre al massimo delle proprie potenzialità e i rischi di interruzione del servizio sono ridotti drasticamente. La presentazione è stata anche l’occasione per aprire le porte del mega impianto da 800 megawatt nominali, che coprono fabbisogno di circa 300mila famiglia, oltre il 10% del consumo della Puglia e lo 0,5% di quello nazionale. Si tratta di una delle quattro centrali di questo tipo realizzate da Sorgenia in Italia.

 

“Questo software – ha detto Forghieri – ci aiuta a contenere le emissioni e a rendere disponibile la produzione di energia quando serve rispetto alla domanda”. “I prossimi anni – ha aggiunto Moscardini – sono cruciali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione ed è indispensabile che impianti come questo esprimano il massimo del proprio potenziale per accompagnare il Paese nel percorso della transizione energetica”.

Lo riporta l’Agenzia ANSA

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.