Manfredonia
Il corso di formazione si è proposto di trasmettere le novità in campo di cura psichiatrica sia da un punto di vista farmacologico che di approccio psicopatologico

“La relazione con la persona affetta da disagio psichico”, corso ECM a Manfredonia (FOTO)

Ci troviamo in un epoca in cui la patologia psichiatrica sta andando incontro ad una importante evoluzione


Di:

Manfredonia. Ci troviamo in un epoca in cui la patologia psichiatrica sta andando incontro ad una importante evoluzione: chiusura dei manicomi criminali ed apertura di nuove strutture chiamate REMS, chiusura degli ospedali psichiatrici e sensibilizzazione da parte della società nei confronti della patologia psichiatrica cercando di vincere lo stigma nei confronti dei portatori di tale patologia. Una delle più diffuse false credenze è ritenere che il disagio mentale implichi un deficit delle facoltà intellettive, quando invece la scienza medica ci dà riscontri diversi.

Il corso di formazione si è proposto di trasmettere le novità in campo di cura psichiatrica sia da un punto di vista farmacologico che di approccio psicopatologico e anche da un punto di vista sociale e assistenziale presentando degli studi e dei progetti per migliorare la performance delle cure dei soggetti affetti da disagio psichico. La presentazione è stata effettuata dal Direttore Sanitario dell’Ospedale Civile di Manfredonia che ha sottolineato l’eccellenza che rappresenta il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Manfredonia in tutta la Puglia. Moderatore del Convegno il Dr Savino Dimalta direttore del SPDC di Manfredonia.

Sono stati trattati diversi argomenti dalla classificazione delle patologie psichiatriche del

DSM 5 alle nuove strategie di cura farmacologica da parte del Dr Felice Cinque (dirigente medico del SPDC di Manfredonia), La sindorme del Burn out e il mobbing dal Dr Luigi Esposto Psichiatra (presso il SPDC di Manfredonia), La farmacogenomica e le interazioni farmacologiche che costituiscono il futuro delle cure farmacologiche dalla Dr.ssa Ombretta Castriota Neurologa (presso il SPDC di Manfredonia) , Gli aspetti psicologici dalla Psicologa Dr.ssa Vittorina Scircoli (presso il SPDC di Manfredonia), Gli inserimenti in ambito sociosanitario dall’Assistente sociale Dr.ssa Campanale (Dipartimento di salute mentale ASL/FG), I nuovi modelli organizzativi assistenziali dal Dr Stefano Marconcini Infermiere Formatore (presso il SPDC di Manfredonia), la gestione del processo assistenziale in SPDC e il linguaggio standardizzato ICNP dalla Caposala del SPDC Dr.ssa Antonietta Papagno e la relazione con La persona affetta da disagio Psichico e la relazione con il paziente Borderline dal Dr Maurizio Ercolani infermiere formatore presso Asur zona vasta 2 Ancona. C’è stato una grande partecipazione ed un grande interesse nei confronti delle innovazioni in ambito di cura bio/psico/sociale proposta nel convegno. Il convegno è stato accreditato dall’APSI (associazione professioni sanitarie) di Cutrofiano (Le).

(comunicato stampa)

“La relazione con la persona affetta da disagio psichico”, corso ECM a Manfredonia (FOTO) ultima modifica: 2015-10-19T11:00:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This