Edizione n° 5401

BALLON D'ESSAI

METEO // Caldo: oggi bollino rosso in 14 città, venerdì saranno 17
18 Luglio 2024 - ore  08:46

CALEMBOUR

TARANTO // Ex Ilva: Morselli indagata, associazione delinquere per inquinare
18 Luglio 2024 - ore  14:10

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STILISTA Ilaria Villani: “La moda, la creatività e la bellezza di ogni donna strumenti per la mia rinascita”

La talentuosa stilista ha affascinato il pubblico con il suo racconto toccante e personale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Dicembre 2023
Focus e Inchieste // Gargano //

San Giovanni Rotondo, 15/16/17 dicembre 2023. Nel del chiostro comunale, si è appena conclusa con successo la Mostra “Io Donna”, un’iniziativa avvincente volta a sensibilizzare contro la violenza sulle donne attraverso abiti “Manifesto” che si trasformano in vere e proprie opere d’arte.

La talentuosa stilista Ilaria Villani, nota per la sua partecipazione al programma Mediaset “La Nave Della Bellezza”, ha affascinato il pubblico con il suo racconto toccante e personale. Con un passato da vittima di violenza, ha scelto di condividere la sua rinascita attraverso un abito da sposa sacrificato e macchiato di vernice rossa, simbolo della sua decisione di dire basta. La moda, la creatività e la bellezza di ogni donna sono diventati strumenti di rinascita per Villani.

Un momento di forte impatto è stato lo sketch di violenza, interpretato dalla figlia quindicenne della stilista insieme a un ragazzo del pubblico, evidenziando come la violenza possa colpire accanto a noi. Il Sindaco Michele Crisetti e la vice prefetto vicario Rachele Grandolfo hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la consapevolezza sociale.

Il dibattito, moderato dalla professoressa di letteratura dell’Università di Foggia, Rossella Palmieri, ha visto la presentazione del libro “Sposa Unica” di Ilaria Villani, arricchendo ulteriormente il contesto culturale dell’evento.

Il momento culminante è stato l’esposizione delle opere d’arte, gli abiti ispirati a concetti quali la libertà, l’ambizione, la rinascita, il coraggio, la famiglia, l’empatia e la ribellione. Ogni creazione, corredata da un certificato di nascita con nome, disegno e dettagliata descrizione del simbolismo interpretato dalla stilista, ha contribuito a trasmettere un messaggio di forza e speranza.

Ilaria Villani ha concluso l’evento con un appello appassionato per ispirare le donne e sensibilizzare gli uomini verso un mondo di parità e rispetto. La Mostra “Io Donna” si candida così a diventare un faro di cambiamento e consapevolezza nella lotta contro la violenza di genere.

fotogallery

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.