Per illustrare le modifiche e le potenzialità di questo nuovo corso, in questi giorni sono iniziate le attività di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado delle provincie di Foggia e BAT. Difatti la nostra scuola è l’unica che ospita alunni provenienti anche da Vieste, Mattinata, Zapponeta, Monte Sant’Angelo, Foggia, Ortanova, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia che, pur di frequentare il nostro istituto, decidono di viaggiare ogni giorno per raggiungere Manfredonia.
“Con i vecchi ordinamenti i nostri alunni avevano opportunità uniche di lavorare dopo pochi mesi dal diploma con imbarchi, arruolamenti e attività a terra, oltre che continuare gli studi. Oggi le opportunità si ampliano e altrettanto le competenze che verranno acquisite nel nostro istituto. Difatti l’indirizzo Trasporti e logistica sviluppa competenze per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti, nella filiera dell’organizzazione dei servizi logistici e dei mezzi di trasporto: navali, terrestri e aerei”.
Un ruolo cruciale hanno i laboratori che sono una quindicina tra cui unico nel suo genere è il Planetario, oltre due laboratori informatici e linguistici, uno di disegno CAD, e poi ancora automazione, elettrotecnica, sicurezza, navigazione, meteorologia e oceanografia, fisica, chimica, scienze e il mare. “Il mare è per noi un luogo di esperienze altamente formative: stage a bordo di navi mercantili e militari (tra cui i velieri navi scuola della Marina Militare Palinuro e della Amerigo Vespucci)”, dicono i rappresentanti della scuola.
Redazione Stato