Edizione n° 5484

BALLON D'ESSAI

DROGA // Sequestrati 280 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
9 Ottobre 2024 - ore  09:44

CALEMBOUR

10 ARRESTI // Operazione antidroga nel nord Barese, 10 arresti
9 Ottobre 2024 - ore  09:28

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

64 La trasmissione RAI TV “Campanile Sera” a Manfredonia

21 gennaio 1960 - 64 anni fa

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
20 Gennaio 2024
Manfredonia // Notizie in piazza //

*di Franco Rinaldi

Il 21 gennaio 1960, la Città di Manfredonia partecipò al programma televisivo Rai “Campanile Sera”, condotto dai presentatori Mike Bongiorno e Renato Tagliani e gareggiò con la città di Castelfranco Veneto. Perdemmo la puntata per un errore falsato dalla formulazione di un quesito proposto da Mike Bongiorno inerente la “Saccarina”.

La squadra cittadina, composta da dieci esperti era guidata dal rag. Nicola De Feudis, con postazione in Piazza Duomo, mentre negli studi Rai della Fiera di Milano parteciparono i nostri due concorrenti: il brillante avv. Giovanni Donnamaria e il bravissimo studente universitario Tarcisio Iacoviello.

L’11 agosto in seguito a ricorso per l’errore relativo alla domanda sulla “Saccarina” che cagionò la sconfitta della nostra Città, nella trasmissione precedente con la città di Castelfranco Veneto, Manfredonia fu riammessa a partecipare nuovamente alla trasmissione “Campanile Sera”, che ebbe luogo nell’agosto dello stesso anno, questa volta però, avendo però come avversaria la città di Senigallia.

Location della trasmissione, con collegamento da Manfredonia, fu in zona “La Rotonda” in Viale Miramare, dove ebbero luogo tutte le gare. Va detto, ahimè, che nonostante le buone performance dei nostri concorrenti, vinse la gara la città di Senigallia.

COPERTINA-21 gennaio 1960-Piazza Duomo–Campanile Sera- Manfredonia-Castelfranco Veneto-Il tavolo degli esperti sipontini-Ph Losciale
21 gennaio 1960-Campanile Sera-Giovani sipontini partecipanti al programma televisivo- Performance originale di un motivo con suoni gutturali– pernacchje-
Manfredonia-21 gennaio 1960-Piazza Duomo-Trasmissione Rai Tv -Campanile Sera-Il commerciante di pesce Matteo De Cristofaro
21 gennaio 1960-Programma RAI TV Campanile Sera –

Manfredonia-21 gennaio 1960-Campanile Sera

2 commenti su "La trasmissione RAI TV “Campanile Sera” a Manfredonia"

  1. Certo il giornalista che all’epoca pubblicò l’articoletto di spalla in terza pagina (di cui la foto) intitolandolo “PANE ET CIRCENSEM” non ci ha fatto una gran figura, oggi come allora, dal momento che la locuzione latina corretta è “PANEM ET CIRCENSES”.

  2. Frango, hai riportato un episodio negativo della nostra città. L’unica ad avere gareggiato due volte e sempre sconfitta. Faccia lóre !

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.