ESISTE un legame tra attività fisica e piacere che addirittura può portare, soprattutto le donne, a provare l’orgasmo. Gli anglosassoni lo chiamano coregasm, l’orgasmo da palestra.
La ricerca dell’Università dell’Indiana, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, afferma che le donne riescono ad arrivare al massimo piacere durante l’esercizio fisico, soprattutto quando praticano esercizi che stimolano i muscoli addominali. La parola coregasm viene infatti dall’unione di core, muscoli dell’addome, e il termine che indica invece il piacere sessuale. Lo studio si è basato sulle risposte di un campione di 370 donne tra i 18 e i 63 anni e quasi la metà, circa il 40%, ha affermato di aver avuto un ‘orgasmo da palestra’.
In particolare 124 donne hanno dichiarato di aver provato piacere durante lo svolgimento degli esercizi fisici, mentre 246 hanno riferito di aver avuto comunque una forma di piacere sessuale in modo generico. Il gruppo di ricercatori di Debby Herbenick, il co-direttore del Center for Sexual and Relationship Therapy, hanno dunque scoperto che le donne possono provare un orgasmo involontario durante l’esercizio fisico anche se non stanno pensando a nulla che possa ricondurre alla sfera sessuale.
Al primo posto, come fonte piacere, ci sono gli addominali, seguiti dal sollevamento pesi, dallo yoga e dalla cyclette. Non è ancora chiaro il meccanismo che porta le donne a provare tale orgasmo, né se l’attività fisica possa portare giovamento o meno le prestazioni delle donne nell’attività sessuale.
Fonte VITA DA DONNE.ORG