Edizione n° 5457

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nuovo angiografo Policlinico Bari per interventi non invasivi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Marzo 2023
Cronaca //

BARI, 20/03/2023 – (ansa) Meno rischi e interventi chirurgici meno invasivi: il Policlinico di Bari si è dotato di un nuovo angiografo monoplanare con arco a C che permette di realizzare una procedura di radiologia interventistica abbattendo il rischio di complicanze.

 

La procedura si chiama Tips (Transjugular intrahepatic portosystemic shunt – Shunt porto-sistemico intraepatico transgiugulare) e viene utilizzata per ridurre l’ipertensione della vena porta, ovvero la vena deputata al trasporto del sangue refluo al fegato dalla maggior parte degli organi addominali. L’intervento consiste nella creazione di un by-pass artificiale all’interno del fegato per stabilire una comunicazione tra il circolo venoso portale e il circolo venoso sistemico.

 

Grazie alla radiologia interventistica e al nuovo angiografo monoplanare con arco a C, in funzione al Policlinico di Bari, è possibile eseguire questa procedura in modo mini invasivo, per trattare l’ipertensione ed in particolare alcune delle sue complicanze come i sanguinamenti gastrointestinali da varici esofagee o l’accumulo di liquido in addome. Con la collaborazione tra la radiologia, diretta dal professore Amato Antonio Stabile Ianora, e la gastroenterologia, diretta dal professore Alfredo Di Leo, sono state già effettuate circa da inizio anno 12 Tips. In passato, procedure analoghe di shunt venoso porto-sistemico venivano eseguite esclusivamente mediante intervento chirurgico, con elevati rischi di complicanze intra e post-operatorie. ansa.it

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.