Foggia – IL 19 maggio Enzo B, l’associazione che si prende cura dei bambini, aiutandoli nelle difficoltà, promuovendone la crescita materiale e morale e tutelando i loro diritti a partire da quello fondamentale, avere una famiglia è stata presente a Foggia.
Una giornata da ripetere, non a caso ci sarà un altro incontro il giorno 12 giugno dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede dell’Istituto Pegaso Onlus in via G. Matteotti 86 dove l’associazione non-profit svolge le sue attività informative nella provincia di Foggia.
Una splendida e felice intuizione sensibilizzare sulle adozioni internazionali nella provincia di Capitanata dove tante coppie in cerca di affidamento possono trovare nell’esperienza e nella disponibilità degli operatori della Enzo B un valido supporto. A parlarcene è stata Vincenza Villani Miglietta, leccese, esperta di diritto, “l’associazione torinese Enzo B entra nel tessuto foggiano e di questo devo ringraziare l’Istituto Pegaso che ci ospita. Se è vero che la scelta dell’ente di supporto è lasciata alle coppie, è importante che questa sia fatta con attenzione perché parliamo di una faccenda delicatissima. Un ente capace deve poter accompagnare la coppia durante tutto il percorso che precede e succede l’adozione, con misure di tutela dei bambini e dei genitori adottivi che si troveranno a dover incontrare difficoltà di ordine logistico, la giurisprudenza non sempre decifrabile facilmente e i costi da sopportare, di carattere psicologico, parliamo di soggetti in stato d’abbandono con bisogni ed esigenze complesse soprattutto per il post adozione quando, cioè, questa si concretizza”.
Enzo B e Istituto Pegaso impegnati ad aiutare le famiglie per le adozioni internazionali e le adozioni a distanza sempre con un occhio vigile all’informazione corretta. Il prossimo appuntamento è per il 12 giugno dalle 16.00 alle 18.00.
Giuseppe Marrone