Cronaca

OGM, Mongiello: “Governo eserciti ‘clausola di salvaguardia’ a tutela del Made in Italy”


Di:

La sen.Colomba Mongiello (st)

Foggia – “L’ITALIA eserciti la clausola di salvaguardia dalle coltivazioni OGM a tutela dell’agroalimentare made in Italy e di un modello economico e sociale apprezzato in tutto il mondo”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, che questo pomeriggio, alle 14.30, interverrà alla manifestazione organizzata dalla task force No OGM in piazza Montecitorio per illustrare i contenuti della risoluzione indirizzata al Governo e sottoscritta, tra gli altri, dai deputati pugliesi Teresa Bellanova, Salvatore Capone, Dario Ginefra, Elisa Mariani e Michele Pelillo.

L’ex ministro della Salute Balduzzi ha inoltrato, nel marzo scorso, alla Commissione europea la richiesta di sospensione d’urgenza dell’autorizzazione della messa in coltura in Italia e nel resto d’Europa di sementi di mais Mon810 – continua Mongiello – Ora bisogna completare l’azione politica e istituzionale avvalendosi delle norme europee, recepite in Italia già nel 2003, che mettono al riparo i cittadini ed il territorio dai rischi connessi alla coltivazione transgenica.

Rischi assolutamente attuali, considerate le notizie di stampa sulla presenza di oltre 50.000 sacchi di mais transgenico autorizzato dalla UE nei silos di stoccaggio di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Per tale ragione chiediamo al Governo anche di potenziare, d’intesa con le regioni, le attività di controllo e sorveglianza sui prodotti sementieri in corso di distribuzione.

L’agroalimentare è uno dei settori che meglio resiste alla crisi economica e ciò grazie all’enorme sforzo compiuto dai produttori italiani a tutela della qualità e della tracciabilità della produzione agroalimentare – conclude Colomba Mongiello – in evidente e netta contrapposizione a quanti vorrebbero imporre il modello finanziario anche rispetto al cibo, trattandolo al pari del petrolio”.

Redazione Stato

OGM, Mongiello: “Governo eserciti ‘clausola di salvaguardia’ a tutela del Made in Italy” ultima modifica: 2013-06-20T17:33:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This