Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha recentemente inviato al BURP per la pubblicazione il nuovo regolamento regionale n. 2/2024, che apporta modifiche significative al precedente Regolamento Regionale n. 5 del 10 maggio 2021, relativo agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) nella Regione Puglia. Questo aggiornamento è stato introdotto per ottimizzare e migliorare la gestione degli ATC, rendendo il sistema più rappresentativo e funzionale.
Tra le principali modifiche apportate, vi è una revisione della composizione del consiglio degli ATC. Il nuovo regolamento stabilisce che tre membri del consiglio devono essere designati dalle principali organizzazioni professionali agricole a livello nazionale, a condizione che queste siano attive e organizzate nel territorio dell’ATC. Ogni organizzazione designa un rappresentante regionale scelto tra i proprietari o conduttori di terreni agricoli nei comuni dell’ATC. Questa modifica ha lo scopo di garantire una rappresentanza più equa e rilevante degli interessi agricoli all’interno degli ATC.
Un’altra importante integrazione riguarda l’articolo 15 del Regolamento Regionale n. 5/2021, con l’aggiunta del comma 5 bis. Questo nuovo comma prevede che i termini indicati negli articoli 5 e 6 possano essere prorogati, previa deliberazione motivata della Giunta Regionale, fino al 30 maggio. Questa maggiore flessibilità è stata introdotta per consentire una gestione più adeguata dei tempi amministrativi e operativi, rispondendo meglio alle esigenze contingenti che potrebbero emergere.