Manfredonia, 20 agosto 2018. La ricetta ideale per un turismo alla portata di tutti: mare davanti, Gargano alle spalle, un castello da ammirare e visitare, il Corso centrale per lo ‘struscio’ serale, le chiese cittadine, l’Abbazia di San Leonardo a pochi chilometri e la Basilica di Siponto a portata di mano, un porto turistico nuovo e bello (anche se con pochi natanti), le specialità culinarie, le tradizioni tipiche della cultura sipontina. Et voilà, è tutto pronto.
Eppure, il boom turistico, sempre ricercato e vantato dai locali amministratori, dall’Agenzia del Turismo (?) e qualche altro Ente di promozione, semplicemente, non c’è. Le cause? Tante, profonde e sotto gli occhi di tutti.
Innanzitutto, chi arriva a Manfredonia si trova davanti il volto di una città sporchissima, che si ‘permette’ anche il lusso di perdere il “Contributo Regionale Straordinario”, che avrebbe consentito di dare una bella ripulita e rendere più accogliente la nostra città almeno nel periodo estivo. Ciò, ovviamente, è dovuto all’irresponsabilità e, se proprio dobbiamo dirla tutta, anche all’incapacità di chi, invece, avrebbe dovuto provvedere per tempo.
Chi ha la sventura di inoltrarsi in Siponto, caratteristica appendice mondana/estiva di Manfredonia, si imbatte in una realtà degradata, abbandonata a se stessa (sporcizia, strade devastate, alberi pericolosamente pendenti, quando non addirittura cadenti), che vive di rari sussulti provocati da qualche imprenditore locale, nel tentativo di rianimare un morente, quanto lontano ricordo turistico.
Per tacere delle spiagge che accolgono migliaia di turisti, che altri coraggiosi imprenditori, tra decine di “adempimenti” burocratici, tengono in ordine, offrendo un servizio di buona qualità.
Almeno questo, si dirà.
Purtroppo no, per via del tratto di mare circostante la foce del fiume Candelaro, che sembra una latrina.
I nostri capaci amministratori se ne accorgono a stagione inoltratissima, che volge al periodo finale, e se la cavano con un divieto di balneazione disposto soltanto il 16 agosto scorso.
Le domande sorgono spontanee: fino al 15 la frequentazione marittima era sicura e adesso, col ritiro del divieto di balneazione, sono ritornate magicamente pulite e cristalline? Come fa, dunque, un’amministrazione – che ormai non ha più i numeri – ad andare avanti in queste condizioni? I cittadini pretendono delle risposte e chiede che, dai proclami elettorali e dalle eterne promesse, si passi una volta per tutte ai fatti. Infine – da ultimo, ma non meno importante – sono ormai due anni che a Manfredonia il tabellone estivo (fino a qualche tempo fa decorosamente propositivo) sia ormai completamente vuoto.
Non un evento! E’ sparito tutto. Persino la riproposizione dei lavori teatrali già presentati al pubblico durante l’inverno e la proiezione dei film all’aperto. Iniziative alla portata di tutte le tasche. Di quelle che con pochi spiccioli avrebbero donato un barlume di spensieratezza ai cittadini che pagano le tasse, pure profumatamente se si considerano gli inopinati aumenti TARI. Altro fallimento di questi amministratori che, invece di esercitare funzioni di controllo e gestire consapevolmente la cosa pubblica, a Palazzo San Domenico litigano, si accapigliano (o fingono di farlo), danno e ritirano dimissioni solo per “contarsi” e rimanere in sella a far danni. Quasi a far abituare i cittadini che questa situazione sia l’inevitabile normalità.
“Sorridi sei a Manfredonia” recitava uno slogan promozionale di qualche anno fa…con la speranza che, se si abbina la parola turismo alla nostra città, i “sorrisi” non diventino “grasse risate di scherno”.
bisognerebbe raderla al suolo la città e poi ricostruirla per bene
Cosa bisogna fare per recuperare tutto ciò? Partiamo da qui. I giovani che voglio fare turismo ci sono e lo si vede da tutte le nuove strutture ricettive del settore che si mantengono grazie alle loro idee pur se remando contro un’amministrazione che non si espone a nessun tipo di aiuto. Non è mai troppo tardi.. 5 stelle datevi da fare, vi abbiamo dato la fiducia alle elezioni nazionali, spero ci sia lo stesso consenso alle prossime comunali. Avanti tutta.
Siamo ormai l’offesa non al turismo, ma alla civiltà, allo Stato Italiano, siamo una vergogna mondiale!
Le valigie, mi raccomando le valigie, e mettetevi dentro tutto ciò che può servire , per non ritornare più. By IDIOTI.
Turismo a Manfredonia? Sono solo parenti che ritornano a Manfredonia. Ma sapete che cosa è il turismo? Porto turistico senza barche, puzza e,zanzare a ridosso, spiagge insozzate da alghe putrefatte canneti, paludi, sporcizia, cagate di cani, assenze di alberghi..caos, mancanza di eventi, mancanza di mezzi in partenza per le tremiti, assenza di controlli solo caoas diurno e notturno e squallidi fiumi di alcool e pattume e vomiti e cagate per le strade.
Ma di cosa parliamo. Una amministrazione che autorizza l’ utilizzo di suoni ( musica) fino a mezzanotte , la dice lunga sul’ idea che hanno del turismo. Hanno scambiato Manfredonia per una città di riposo!! E’ evidente che a loro interessano solo iniziative industriale per mantenere il clientelismo. E’ assurdo non aver creato alcun evento estivo
a giudicare dalla tempistica con questi consiglieri sono intervenuti devono aver fatto una lunga vacanza fuori Manfredonia se solo al 20 agosto si ricordano di occuparsi di turismo
Dai che fra un anno e mezzo sarete sempre in vacanza belli
Hanno preso esempio dai loro paladini nazionali. Sapete benissimo che il Comune non puó spendete risorse che non siano necessari ed urgenti per la città. Se non lo dite voi lo dico io: il Comune non puó scialacquare denaro. Va bene? Anche se ci foste voi al governo della città o peggio un Commissario non cambierebbe la situazione! Pertanto siate onesti intellettualmente senza aizzare la gente che queste cose non le sa!
Ma cosa c’entra ormai aprite bocca solo per far vedere che parlate. La città se è sporca non è mica perché il sindaco e la giunta di notte escono con le buste di pattumiera a sporcarla di proposito. La sporcano gli incivili e le bestie. Il cartellone estivo? Li forse avete ragione ma non c’è una agenzia? Non si è insidiata oggi c’è da tempo il presidente e lo sa benissimo che soldi non ci sono perché non si è adoperato x tempo? Cosa c’entra la giunta in tutto ciò? Nulla! Il divieto di balneazione non lo impone il sindaco ma altri. Smettetela di dire che l’asino vola perché non vola, raglia soltanto
Commissario prefettizio!
Che belli che sono, Gianni e Pinotto, se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Ma siete a dir ridicoli, in Consiglio comunale chiedete il rispetto del Bilancio e poi parlate di Turismo, se non ci sono soldi come si crea un cartellone estivo??? ma vi rendete conto che siete incoerenti?? li prendiamo da voi???
Il classico Manfredoniano non si fa e si lamenta, si fa e si lamenta. Ma vi rendete conto di ciò che attaccate? Siate coerenti almeno. Ci state ammazzando le orecchie con sta storia dei debiti fuori bilancio, il comune in rosso, il commissario prefettizio, Biancaneve, i sette nani, tarzan, topolino… E adesso dite di spendere soldi? Ma se non ci sono! Lo avete detto voi a noi! A sto punto molto meglio che il comune non ha fatto nulla almeno ha contenuto il debito. Magari salta pure carnevale per qualche anno.
Ma girate per manfredonia o no???invidiosi e rosiconi inutili ma che caxxo dite??Non si è mai vista tanta gente per manfredonia !! Non mai visto così tante targhe straniere in giro per manfredonia!!Ma perché fate opposizione inutile??? Ve la ricordate manfredonia 20 fa??? Giravano solo i ciucci!! È stata abbellita al TOP come lungo mare piazze ecc….invece di dire stupidaggini fate i fatti come i vostri superiori a Roma!! Tutti e due dovreste ritirarvi dal movimento perché siete una VERGOGNA voi e chi vi sostiene quei 4 gatti!!! Manderò un reclamo urgente al direttorio del movimento perchè siete solo chiacchiere e distintivo!!! PUNTO!!!!!
Per “milki”, hai ragione non si possono spendere soldi che non si hanno, ma perché gli altri riescono a farlo? Una domanda lecita… perché dopo le 22 siamo preda dell’ inciviltà più assoluta!!! Nessun controllo anarchia totale. Abbiamo il castello ma perché permettono di parcheggiare sul portone d’ingresso? Perche tutte le strisce pedonali non vengono rispettatate? L’elenco è lungo, se lo fai a Vieste, a Rimini a Gallipoli la multa è matematica. Qui una terra dove tutto è permesso!!! Tranne le attività legali!!!
No!!!! Non ha toccato il fondo!!!! Al peggio non c’è mai fine. Anche se il post e’ tardivo rispetto a quando doveva essere fatto. Per la gioia dell’agenzia per il turismo e dell’Innominato a Manfredonia c’è movimento, forse un po’ meno del deserto del Sahara, ma c’è. Non date addosso perché un decerebrato lobotomizzato ha dichiarato che la sua forza gli viene dagli stupidi che gli vanno contro. Non si è reso conto che quegli stupidi sono i manfredoniani che si sono rotti i gioielli di famiglia a vivere nel degrado totale causato dal grande eroe. Altro che El Cid. Il tizio non dimentichi mai che non c’è persona più cattiva di una calmissima quando la misura e’ colma. Gran brutta cosa se il popolo tira fuori i denti. Eh voi pentastellati a chi aspettate a chiedere l’intervento del settimo cavalleggeri???? Oh anche ora che state a Roma valete così poco che una cicca di tabacco vale più di voi?????
Ma perché, quando mai è partito il turismo a Manfredonia?
Come Tomasone, anche voi fareste bene a stare in silenzio. Di persone che parlano, senza fare nulla di concreto (nel caso del M5S, perché si tratta solo di un branco di inetti presuntuosi ed incapaci), ne abbiamo già molte, tra voi, i legaioli e la “casta”
Caro Pasquino , con questo commento fetecchia e intriso di IDIOZIE , hai fatto un notevole passo in avanti nella famosa classifica ” IDIOTA 2018 ” . Oramai lei è lanciatissimo per la vittoria finale. Attento a non demordere, perché gli IDIOTI non te la daranno vinta e continueranno a scrivere IDIOZIE su IDIOZIE, in più presenteranno ,al fine del punteggio finale, l’ attestato di IDIOTI rilasciato loro nelle precedenti competizioni. Per cui la giuria esprime il suo compiacimento, anche, per i modi cortesi ed educati che lei esprime per dimostrare quanto sia IDIOTA. Dovremmo essere imparziali, per il ruolo di giurati, ma lei—
Chi si lamenta ed entra al palazzo è complice! Aventino Sipontino! Ma credo che sia voi che Manfredonia Nuova e Forza Italia non siete capaci e allora sapete che penso che il Sindaco vale centomila volte voi che fate finte di combat terlo invece siete suoi sudditi!