Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mese del benessere psicologico, anche a Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2013
Manfredonia // Psicologia //

Bari – L’ORDINE degli Psicologi della Puglia organizza l’edizione 2013 del Mese del Benessere Psicologico. Il Presidente dell’Ordine Luigi Palma vi invita a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma alle ore 10,00 di venerdì 27 settembre presso la sede dell’Ordine in Via Fratelli Sorrentino n. 61, Bari.

“Quando si parla di benessere la nostra mente è abituata ad associare immediatamente l’argomento all’aspetto economico. Esiste un benessere diverso, che aiuta a sostenere la nostra condizione anche quando le risorse economiche non ci soddisfano, quando manca il lavoro o quando qualsiasi situazione provoca sensazioni di malessere che se non riconosciute e affrontate possono trasformarsi in patologie serie. E’ il benessere psicologico di cui, con il Mese del Benessere, gli psicologi diventano promotori. Vogliamo diffondere una cultura dello stare bene e lo faremo per tutto il mese di ottobre con seminari, convegni, incontri, workshop che gli psicologi organizzeremo completamente gratis per tutti i cittadini e offrendo consulenze psicologiche gratuite all’interno degli studi professionali”.

“Scuole, aziende, organizzazioni, famiglie e singoli cittadini che ne faranno richiesta potranno ottenere un appuntamento nel rispetto della riservatezza della persona, osservando tutte le norme in materia di deontologia professionale. Tutti gli eventi sono pubblicati sul portale dell’ordine www.psicologipuglia.it. Nel corso del Mese del Benessere sono previsti anche convegni per i neo iscritti all’albo. A Foggia, Bari, Lecce e Francavilla Fontana (Br), in ordine, dall’8 all’11 si parlerà dell’argomento “Giovani psicologi e sviluppo della professione”.

Lo slogan del Mese del Benessere è significativo: “ascoltare, comprendere, prendersi cura di sé”, tre passi fondamentali per raggiungere il proprio benessere. Attraverso questa iniziativa si intende favorire la capacità della persona di valorizzare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia.

Ulteriore obiettivo è far conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo. Troppo spesso nell’immaginario collettivo lo psicologo viene associato alla “cura della patologia”, intesa come elemento fuori dalla normalità. L’Ordine, invece, intende rendere chiaro che lo psicologo, accanto alle azioni di diagnosi, terapia, riabilitazione, agisce anche nel promuovere il benessere della persona, dei gruppi, della comunità, diffondendo la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, contribuendo così alla crescita dei livelli generali di benessere, supportando gli individui in tutte le fasi del ciclo di vita, nell’acquisizione delle corrette risorse e degli strumenti necessari al raggiungimento del benessere psicologico, oltre che di obiettivi specifici, siano essi personali, relazionali o professionali.

Aderendo all’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, la Dr.ssa Anna Palumbo offre a Manfredonia, nel mese di ottobre, una consulenza psicologica gratuita. Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero: 333-4698723.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

1 commenti su "Mese del benessere psicologico, anche a Manfredonia"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.