Edizione n° 5177

BALLON D'ESSAI

DENUNCIA // Tifosi del Bari a Lecco pagano con soldi falsi: “Costretti a chiudere il bar”
6 Dicembre 2023 - ore  18:43

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5177

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Nicola Cariglia, Presidente della Fondazione Turati, ci ha lasciato improvvisamente”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2022
Foggia // Storie e Volti //

StatoQuotidiano.it, 20 settembre 2022. Aveva assunto la carica nel 2009, succedendo al fratello Antonio. In questo lasso di tempo Nicola Cariglia ha accompagnato la nostra Onlus verso una visione dei servizi sempre più moderna e connessa alle esigenze della società e al contempo ispirata dalla volontà, già all’origine della sua costituzione, di rivolgere la propria attività primariamente ai soggetti svantaggiati e fragili, guidandola inoltre con estrema attenzione e umanità ancor più nel difficile periodo dell’emergenza pandemica. La Sua scomparsa ci lascia di fronte a un vuoto incolmabile.

 

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione e tutti i dipendenti partecipano con grande commozione al dolore della Famiglia e rinnovano l’impegno a portare avanti con grande determinazione l’opera da Lui avviata.

Nicola Cariglia - Presidente
Nicola Cariglia – Presidente

I funerali avranno luogo a Firenze venerdì 23 alle ore 11,30 alla Basilica di San Miniato a Monte.

Nato a Pistoia nel 1943 e residente a Firenze, Nicola Cariglia ha fatto nel 1970 il suo ingresso in Rai, dove ha svolto un’intensa attività giornalistica e dove ha ricoperto per diversi anni il ruolo di vicedirettore della Direzione esteri (poi Rai International), quello di direttore della sede di Pescara e, dal 1998 al 2008, quello di direttore della sede Rai per la Toscana.

A Firenze ha avuto anche un’importante parentesi politico-amministrativa, ricoprendo incarichi quali, tra gli altri, quello di vicesindaco, di presidente della Società di gestione dell’aeroporto, di membro del Consiglio di amministrazione della Società di gestione degli spazi espositivi della città. Nel 2002 ha fondato il quotidiano online PensaLibero.it, che ha diretto fino a oggi.

 

Informazioni sulla Fondazione Turati

La Fondazione Filippo Turati opera da oltre 50 anni nel campo dell’assistenza, della sanità, dell’educazione e della cultura. Costituita il 3 aprile del 1965, è stata eretta in Ente morale il 7 ottobre del 1966 con Decreto del Presidente della Repubblica. Dal 1998 è una Onlus. Presente in Toscana (a Pistoia, dove si trova anche la sua sede centrale, e a Gavinana, sulla Montagna pistoiese), in Puglia (a Vieste) e nel Lazio (a Zagarolo), ha realizzato negli anni strutture sanitarie e sociosanitarie quali centri di riabilitazione, residenze per persone anziane, per disabili, per persone con Alzheimer e in stato vegetativo.

Giulia Gonfiantini – Ufficio Stampa, Comunicazione e Marketing

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.