Bari/Manfredonia, 20 dicembre 2017. ”(…) Poiché, nella specie, parte ricorrente afferma che alcun atto della procedura ablatoria è stato posto in essere dall’amministrazione comunale per l’occupazione dei suoli, per cui lo spossessamento è avvenuto in via di mero fatto, deve ritenersi configurata l’ipotesi dell’occupazione usurpativa e cioè un comportamento illecito a carattere permanente lesivo del diritto di proprietà, giustiziabile innanzi alla giurisdizione ordinaria, alla quale la domanda dovrà essere riproposta (…)”.
Con recente sentenza, la terza sezione del Tar Puglia di Bari, definitivamente pronunciandosi, ha dichiarato inammissibile un ricorso del 2013 – “per difetto di giurisdizione del g.a. sussistendo la giurisdizione dell’a.g.o.” – presentato da 7 privati contro il Comune di Manfredonia, non costituito in giudizio, per l’accertamento dell’ occupazione sine titulo di aree di proprietà dei ricorrenti per la realizzazione di opera pubblica e risarcimento danni da occupazione abusiva.
Fatti
I ricorrenti sono “proprietari di aree, site in Manfredonia, dell’estensione di mq 1.609 occupate e trasformate dall’intimata amministrazione comunale, in carenza degli atti tipici del procedimento ablatorio, per realizzare una rotatoria stradale ed un parcheggio pubblico”. “Per impiantare il cantiere il Comune di Manfredonia ha occupato, altresì, per circa un anno ulteriori 1.500 mq”.
I privati hanno agito in giudizio chiedendo ”il risarcimento del danno per le aree illegittimamente occupate e trasformate e per le aree temporaneamente occupate ed adibite a cantiere, “senza mai notificare alcun atto di esproprio, né di occupazione temporanea, né di dichiarazione di pubblica utilità”.
Redazione StatoQuotidiano.it
Tipico comportamento di chi si crede di essere il padrone di tutto e di tutti. Speriamo che a pagare, se si evinceranno delle responsabilità soggettive, siano i soli responsabili e non come sempre abviene….. la collettività ignara, con l’uno i da colpa che ha dato fiducia e rappresentanza a gente che non sa fare normalmente il proprio ruolo e non mi riferisco solo ai politici….