Foggia. Il Foggia rimonta e vince agevolmente in trasferta. Al “Razza” di Vibo Valentia, i rossoneri battono per 1-3 i padroni di casa della Vibonese: al vantaggio calabrese siglato da Manzo rispondono, infatti, Rubin, Mazzeo e Chiricò, che regalano tre punti ai dauni.
Mister Campilongo prova un 4-3-3, con i nuovi Minarini e Torelli schierati fin dal 1’, mentre Stroppa risponde con lo stesso modulo, in cui Sainz-Maza e Chiricò agiscono a supporto di Mazzeo nel tridente. I padroni di casa passano avanti a sorpresa dopo 9’, con Guarna che esce in maniera avventata su corner di Minarini e Manzo che ne approfitta insaccando di testa. Il Foggia prova a rispondere subito, ma i tentativi di Sainz-Maza su punizione e Chiricò non impensieriscono Russo. Al 22’ arriva il pari rossonero: spunto di Sainz-Maza sulla sinistra, Rubin taglia e riceve la sfera, lasciando partire un mancino precisissimo che si insacca alle spalle di Russo. La gara cala di ritmo e gli uomini di Stroppa sono bravissimi ad approfittarne, calando l’affondo al 39’, allorquando Sainz-Maza va di nuovo via al suo marcatore e mette al centro, trovando Mazzeo che, in acrobazia, sigla il vantaggio a porta vuota. Nel finale di frazione proteste calabresi per un presunto contatto ai danni di Scapellato, che cade in area ma rimedia solo un giallo.
Gara dai ritmi bassi anche nella ripresa, ma al 60’ gli ospiti trovano il tris: Loiacono si proietta in avanti e serve Chiricò, che entra in area e con un tiro potente e preciso supera ancora Russo, siglando l’1-3. La partita prende stancamente la via del triplice fischio, si vede anche il nuovo arrivato Di Piazza, che tra il 72’ ed il 74’ ci prova due volte ma non riesce ad incidere. Poco più tardi è Coletti a tentare il jolly dalla distanza, ma la conclusione dello spagnolo da calcio piazzato finisce a lato. Nel finale la Vibonese prova ad accorciare le distanze, ma la difesa ospite riesce sempre a sbrogliare la matassa. Al 93’ arriva il fischio finale, l’1-3 definitivo consegna tre punti fondamentali al Foggia, che agguanta la Juve Stabia al secondo posto, a soli due dal tandem di vetta, composto da Lecce e Matera.
TABELLINO
VIBONESE: (4-3-3) Russo; Usai, Franchino, Manzo, Minarini; Yabrè (dall’87’ Buda), Tindo (dal 93’ Surace), Torelli; Scapellato, Di Curzio, Cogliati. A disp.: Mengoni, Chiavazzo, Marino, Maragò, Bellocco, Tamiro. All.: Campilongo.
FOGGIA: (4-3-3) Guarna; Loiacono (dal 63’ Gerbo), Coletti, Martinelli, Rubin; Riverola (dal 77’ Sicurella), Agnelli, Vacca; Chiricò (dal 71’ Di Piazza), Sainz-Maza, Mazzeo. A disp.: Tucci, Quinto, Agazzi, Dinielli, Deli, Sanchez, Pertosa. All.: Stroppa.
Arbitro: sig. Pillitteri di Palermo.
MARCATORI: 9’ Manzo (V), 22’ Rubin (F), 39’ Mazzeo (F), 60’ Chiricò (F).
AMMONITI: Scapellato (V); Chiricò, Loiacono (F). – ANGOLI: 7-1 per il Foggia. – RECUPERI: 0’p.t.; 3’ s.t..
(A cura di Salvatore Fratello, Foggia 21.01.2017)
REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA