MANFREDONIA (FOGGIA), 21/01/2023 – Una giornata di festa per gli amici a “quattro zampe” ed i loro proprietari. Su iniziativa dell’Assessore Grazia Pennella, il Comune di Manfredonia con la collaborazione e patrocinio dell’Asl Fg, ha organizzato la “Benedizione degli animali domestici e Chip day”, che si svolgerà nella mattinata di domenica 29 gennaio.
L’evento coniuga la tradizionale benedizione degli animali, che caratterizza la festività di Sant’Antonio Abate, con l’azione sanitaria del chip gratuito ed iscrizione all’anagrafe canina.“Diamo dignità ed identità ai nostri amici a quattro zampe” è il claim scelto per la giornata dall’Amministrazione comunale di Manfredonia, che sin dal suo insediamento ha avviato una incisiva azione di lotta al randagismo e tutela degli animali, anche con interventi di sensibilizzazione e sanzione per i cittadini.
Domenica 29 gennaio, alle ore 11.30 presso la Chiesa Stella Maris (Corso Manfredi) ci sarà una funzione religiosa celebrata da Don Alessandro Gambuto, seguita dalla benedizione degli animali sul sagrato. Nella stessa giornata negli spazi antistanti la Chiesa Stella Maris, dalle ore 9 alle 13, in collaborazione con il servizio Veterinaria dell’Asl Fg, con presenza di personale medico sanitario, è prevista la microcippatura gratuita ed iscrizione all’anagrafe canina. L’iniziativa è riservata ai residenti nel Comune di Manfredonia (si richiede carta d’identità e codice fiscale).
Nella mia vita ho sentito di tutto ma questa della benedizione degli animali domestici mi è scioccante, ci rendiamo conto dove è arrivata la psicosi di un essere umano? Inoltre i testi sacri non menziona il battesimo e le funzioni religiose sugli animali , Dio ha permesso che possono essere mangiati e io li mangio, da religioso, altrimenti se ciò mi è stato vietato non oserei farlo , mi domando gli animali hanno una religiosità? Come pregano?
La moda e la tendenza ci sta bruciando il cervello, massimo rispetto per gli animali ovviamente
Un’area per cani è troppo? La dignità è anche possibilità di muoversi, quando i nostri amici a 4 zampe avranno uno spazio per correre liberi senza essere multati.?
@Raffaele Gatta:
Chessì tù ‘n’at’ mo’, ù cumpagn’ d’ cuddu b’zzuc’ di Giuseppe che commenta sempre con isteria religiosa gli articoli di SQ? 🤣🤦♂️
E comunque brava alla Michela Brambilla de’ noattri 👏😂🤦♂️
Avaste ca anne beneditte pure a quidde d sópe u munecipije…
@Raffaele Gatta purtroppo la tua è ignoranza religiosa.
Ti professi conoscitore di testi sacri ma ometti di conoscere che nel giorno di Sant’Antonio Abate anche il Papa accoglie e benedice qualsiasi animale.
La società sta andando o è già partita per la sua distruzione dando priorità ai cani. Siamo arrivati che i cani devono essere battezzati. Chi sarà a farlo don chi o l’assessore anche lei vestita a quattro zampe. Sveglia ragazzi e fate in modo che i cani siano liberi in campagna e nn carcerati in casa a sostituire l’essere umano. Il Papa ha detto di non amare i cani ma di amare l’essere umano altrimenti la società è perduta. Maledetta TV.
@.Niko
Solito ragionamento dell’italiano medio…
@Gino Castriotta:
Diccill’, ad entramb’ 👏😂🤦♂️
L’ignoranza (ma tanta tanta) la fa da padrona in questi commenti. E COMUNQUE Se gli animali sostituissero gli umani sarebbe molto più salutare per l’universo. Il pianeta è di tutti e non solo dell’uomo. Voler affermare la propria supremazia in spregio di tutto il è il termometro che indica l’ignoranza di un popolo e la asdoluta inadeguatezza ad evolversi. Ma molti di voi lo ignorano. Così come ignorano- nascondendosi dietro superficialissime ed errate conoscenze religiose, che la benedizione degli annimali a Sant’Antonio sia sempre avvenuta. Detto ciò leggete un po che male non vi farebbe e provate a rapportarvi ad in animale gatto o cane o quello che volete perche VI MIGLIORERESTE sicuramente.