Lucera – QUELLE che seguono potrebbero essere ore decisive per il clamoroso ritorno del Senatore Costantino Dell’Osso nell’amministrazione Comunale lucerina. Voci sempre più insistenti danno infatti per certo l’ingresso del leader della lista civica “Più forza per Lucera” nella nuova giunta in cui verrebbe assegnato all’ex city-manager il ruolo di Vice Sindaco e la delega assessorile all’istruzione. Il nuovo governo cittadino potrebbe essere formalizzato già mercoledì e non sarebbero esclusi altri clamorosi ritorni.
Non mancano le reazioni al nuovo quadro politico che si verrebbe a costituire a seguito delle estenuanti trattative di questi giorni. Renato Gentile (ex-MPA), ha affermato ad Adessoilsud.it che «…qualora si verificasse quest’ipotesi, il nostro gruppo è da considerarsi fuori dall’amministrazione comunale. Non abbiamo nulla in contrario all’ingresso della lista civica “Più Forza per Lucera” nel governo lucerino, ma il ruolo di vice sindaco spetta alla nostra forza politica, da sempre vicina e leale con il primo cittadino Pasquale Dotoli». Fu proprio il consigliere lucerino tempo fa a proporre la candidatura di un membro della sua lista alla carica di Vice Sindaco.
(A cura di Pasquale Trivisonne, redazione Adessoilsud)
Da: Avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)
Se il conducente”minore” fa incidente in due sullo scooter, i suoi genitori sono responsabili per omessa vigilanza!!!
L’incidente stradale , in cui sia incappato il figlio “minore” , mentre “conduceva” il proprio scooter, avendo come passeggero un altro minore, può costare caro ai genitori.
Se nel sinistro la vittima trasportava un altro passeggero può, infatti, esservi “responsabilità concorrente” (ai fini della determinazione del risarcimento del danno) dei genitori per la mancata vigilanza sul minore che conduceva, per l’appunto, il motoveicolo.
Così si è espresso il Tribunale di Foggia, mutuando nella propria recentissima decisione quanto già affermato in un caso analogo dai giudici di legittimità della Suprema Corte di Cassazione , espressisi in tal senso nella sentenza 29 novembre 2011, n. 25218.
Il caso sottoposto al vaglio del Giudice del Tribunale dauno , concerneva un ragazzo minorenne che aveva caricato un coetaneo sul proprio motorino; i due, successivamente erano stati coinvolti in un incidente stradale che aveva determinato delle serie lesioni fisiche a carico di entrambi.
Il Tribunale di Foggia , con una originalissima sentenza, ha , dunque, ritenuto di ascrivere la responsabilità di tale sinistro per il 75% al conducente del veicolo e per il restante 25% al genitore del ragazzo che guidava il motorino.
In sostanza – spiega l’avv. Eugenio Gargiulo – i genitori del ragazzo sono stati considerati “responsabili per omessa vigilanza nei confronti del minore”.
Dal principio giuridico espresso nella sentenza in evidenza – conclude l’avv. Eugenio Gargiulo – scaturisce come logica conseguenza la necessità che l’utilizzo del motorino ,da parte di un minorenne, quindi, debba essere sempre “presidiato” dagli esercenti la patria potestà.
Foggia, 21 febbraio 2012 Avv. Eugenio Gargiulo