Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La Scuola Primaria “Croce” ammessa nel Programma “Latte nelle scuole”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Marzo 2023
Manfredonia // Scuola e Giovani //

MANFREDONIA (FOGGIA), 21/03/2023 – “La Scuola Primaria Croce è stata ammessa al Programma Latte nelle scuole, campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.


Attraverso degustazioni guidate, di latte e prodotti lattiero-caseari, liniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire questi prodotti nellalimentazione quotidiana, conservandone poi labitudine per tutta la vita.
Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi saranno distribuiti gratuitamente ai bambiniper far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali, apprezzarne i sapori e, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.


Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti allinterno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo. Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. E un prodotto ad elevata densità nutrizionale, ma a bassa densità energetica. Eppure proprio il consumo di questo importante prodotto e dei suoi derivati è in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.


È prevista anche la distribuzione di latte e suoi derivati senza lattosio per bambini con intolleranza.
Sul sito del programma allindirizzo https://www.lattenellescuole.it/ è riportato una grande quantità di materiale esplicativo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all‟ins. Gerardina Damiano che si ringrazia per la preziosa e proficua collaborazione”. Lo riporta il Dirigente scolastico Prof.ssa Miriam Totaro.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.