Edizione n° 5263
/ Edizione n° 5263

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Scherma, Autuori e Gregorio qualificati per le finali

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Aprile 2010
Sport //

Rossella Gregorio (www.ussi-campania.it)
Rossella Gregorio (www.ussi-campania.it)
Foggia – OBIETTIVO qualificazione centrato da Marco Autuori e Rossella Gregorio, mentre Stefano Apolito ha ottenuto la possibilità di partecipare alla Coppa Italia Nazionale. E’ stato un week end positivo per gli atleti del Club Scherma Salerno che hanno partecipato alla Seconda Prova Nazionale di Qualificazione di Foggia. Sulle pedane installate nel padiglione della Fiera, Autuori e Gregorio, dunque, hanno già ottenuto il pass per le finali dei Campionati Italiani Assoluti, in programma a Siracusa dal 24 al 27 giugno.

FIORETTO MASCHILE – Nella prova di fioretto maschile, quella dal più alto contenuto tecnico, Autuori ed Apolito hanno superato con autorità la fase a gironi: il primo ha chiuso primo ed imbattuto nel suo raggruppamento, accedendo direttamente alla seconda fase delle dirette; il secondo ha rimediato due sole sconfitte e per giunta di misura a fronte di 4 vittorie. Nella fase ad eliminazione diretta, superato il primo turno, Apolito è stato poi sconfitto da Matteo La Verde (Frascati). Autuori ha superato Claudio Avella (Pisa) per 15-4 e non ha avuto problemi neanche con Edoardo Bellino (Potenza) regolato per 14-7. Nell’assalto che regalava l’accesso alla finale ad otto, il fiorettista salernitano se l’è dovuta vedere con Tobia Biondo e l’atleta dei carabinieri è riuscito ad imporsi in un assalto estremamente equilibrato. Biondo è poi arrivato in finale dove è stato sconfitto solo dal compagno di squadra Luca Simoncelli (15-8). Autuori, fermatosi dunque agli ottavi di finale, nonostante una condizione fisica ancora non ottimale, ha chiuso con un buon undicesimo posto, che gli vale la qualificazione per Siracusa. Mentre Apolito, in base al ranking nazionale, ha comunque ottenuto il pass per la Coppa Italia Nazionale, che mette in palio ulteriori posti per gli Assoluti.

SCIABOLA FEMMINILE – Nella prova di sciabola femminile, invece, Rossella Gregorio ha confermato di essere tra le più competitive al mondo nella sua arma. La 19enne salernitana con 5 vittorie in 6 assalti, ha chiuso prima nel suo girone, accedendo direttamente al tabellone principale. Qui, la Gregorio ha superato Chiara Boncompagni (Imola) per 15-12 e Martina Petraglia (Napoli) per 15-11 nell’assalto che le ha permesso di entrare nella finale ad otto. Ai quarti di finale, è andato in scena il derby con la numero 1 della nazionale azzurra Gioia Marzocca (Carabinieri): l’atleta salernitana è partita forte, portandosi sul 4-1, per poi subire la rimonta della napoletana; sul punteggio di 11-1, ci sono state alcune chiamate dubbie e la Marzocca si è imposta in volata (15-11), andando poi a vincere la Prova di Foggia (15-13 in finale alla Gullotta). La Gregorio ha chiuso al sesto posto e si è qualificata per Siracusa, dove sarà tra le atlete da battere.

VERSO GLI ASSOLUTI – I ragazzi del Club Scherma Salerno potranno partecipare alla Coppa Italia Regionale (in gara tutte le 6 armi), in calendario a Benevento ad inizio maggio (1-2) che mette in palio i posti per la partecipazione alla Coppa Italia Nazionale. Chi si qualificherà per Rovigo (21-23 maggio), potrà ancora puntare agli Assoluti.

Lascia un commento

“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé”. (Lucio Anneo Seneca)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.