Capitanata

A San Severo, rinnovo per Commissione vigilanza locali


Di:

San Severo (statoquotidiano)

San Severo – La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco avv. Gianfranco Savino, ha deliberato di rinnovare la Commissione Comunale per la Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per il triennio 2013-2016, in esecuzione del T.U. 18.06.1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza.

Tale commissione, nominata ogni tre anni, deve essere costituita, nella sua composizione minima: a) dal sindaco o suo delegato che la presiede; b) dal comandante del Corpo di polizia municipale o suo delegato; c) dal dirigente medico dell’organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato; d) dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale o suo delegato; e) dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco o suo delegato; f) da un esperto in elettrotecnica.

Sono compiti della commissione: a) esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti; b) verificare le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indicare le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell’interesse dell’igiene che della prevenzione degli infortuni; c) accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l’incolumità pubblica; d) accertare, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 8 gennaio 1998, n. 3, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene al fine della iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 4 della legge 18 marzo 1968, n. 337; e) controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all’autorità competente gli eventuali provvedimenti.

La Giunta Municipale ha dunque ritenuto di rinnovare la Commissione Comunale per la Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per il triennio 2013-2016, con la nomina dei seguenti componenti: a) Sindaco o suo delegato – Presidente; b) Comandante della polizia municipale o suo delegato – membro di diritto; c) Dirigente medico della ASL FG o suo delegato – membro di diritto; d) Dirigente dell’Area IV o suo delegato – membro di diritto; e) Comandante Provinciale VV.FF o suo delegato; f) Esperto in elettrotrotecnica. La Giunta ha anche deliberato di stabilire, ove occorra, che alla Commissione così come determinata in nucleo base, potranno essere aggregate le figure di uno o più esperti delle varie discipline tecniche, in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale o impianto da verificare.

Redazione Stato

A San Severo, rinnovo per Commissione vigilanza locali ultima modifica: 2013-06-21T10:40:16+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This