Manfredonia

Manfredonia, 1^ Festival nazionale Civilis di Cover Regione Puglia


Di:

V.Rossi (it.wikipedia.org)

Manfredonia – L’ALTA partecipazione alle molteplici iniziative socio-culturali organizzate e promosse dalla CIVILIS in questi anni, rispecchia un forte desiderio condiviso di arte, spettacolo, ambiente,sport,territorio e creatività. Come sappiamo bene, il nostro paese sta attraversando una fase di grave crisi, contraddistinta da pesanti tagli alla cultura e al mondo dell’associazionismo.

La CIVILIS CONFEDERAZIONE EUROPEA ONLUS PRESIDENZA NAZIONALE DI MANFREDONIA (FG), nonostante ciò, in quanto associazione di promozione sociale,culturale,sportiva,ricreativa e turistica si è impegnata come negli anni precedenti ad organizzare e promuovere iniziative culturali indirizzate a lavoratrici e lavoratori,occupati e disoccupati che hanno dimostrato un forte interesse e coinvolgimento. Cominciamo dalla musica, quest’anno si svolgerà con il patrocinio della REGIONE PUGLIA, e del GAL DAUNOFANTINO la 1^ edizione del Festival Nazionale CIVILIS dei COVER .

Un appuntamento Nazionale che si svolge a Manfredonia, Stornarella, Barletta, Termoli, San Giovanni Rotondo da Giugno a Settembre 2013 che ha permesso di raccogliere numerosi artisti musicali dilettanti e dello spettacolo, promosso dai Club Civilis e dalle associazioni di base affiliate. Questa iniziativa ci ha fatto toccare con mano la possibilità di intendere la musica sociale come uno strumento atto a conciliare al meglio l’espressione di una soggettività creativa capace di aggregare e consolidare i rapporti umani e artistici degli associati e dei cittadini tutti. Uno spettacolo ricco di situazioni che fanno riflettere e sorridere il pubblico.

La giuria che assegnerà i premi CIVILIS é presieduta dal Giornalista dott. Michele Apollonio, dal dott. Giuseppe de Filippo di Stato Quotidiano e dott. Achille de Spirito di Roma. Approfitto per ringraziare sentitamente tutti coloro che parteciperanno, la giuria gli enti patrocinanti per aver reso possibile questo evento sorretto da valori importanti quali lo scambio, l’aggregazione e l’integrazione sociale. Abbiamo citato l’iniziativa relativa al musica per poi passare al sport.

Il premio “CALCIO A 5 d’oro”, organizzato dalla CIVILIS, in collaborazione con Club Civilis III° MILLENNIO di San Marco in Lamis, intende mettere in luce e riconoscere il ruolo fondamentale dei giovani atleti del gargano e di tutta l’intera capitanata. E’ in corso in questi giorni il lancio delle manifestazioni culturali che in questo momento di crisi stanno diventando sempre di meno, mettendo al centro le lavoratrici e i lavoratori. La crisi attuale dell’ associazionismo è palese e questa iniziativa è intenta a rappresentare un piccolo contributo per riflettere e reagire alla difficile condizione attuale.

L’ iniziativa importantissima che vede la CIVILIS impegnata questa estate 2013 è il progetto: “Il turismo sociale fattore di crescita dei territori del Parco Nazionale del Gargano” . Questo progetto è uno strumento educativo innovativo ed efficace che potrà essere utilizzato successivamente all’interno delle scuole e nei luoghi di lavoro, per raccontare la vita associativa e trattare un tema a cui spesso non viene dato il giusto spazio, l’ambiente, lo sport il territorio una risorsa. Questo potrà favorire la conoscenza del passato per guardare in avanti e progettare insieme un futuro migliore per le giovani generazioni.

(A cura di Giuseppe Marasco
Presidente Nazionale CIVILIS Confederazione Europea onlus – articolazione territoriale dell’A.C.S.I./C.O.N.I. info-line: uffici 0884.538914 – cellulare 330.501252)

SLIDE

Manfredonia, 1^ Festival nazionale Civilis di Cover Regione Puglia ultima modifica: 2013-06-21T14:03:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This