FoggiaManfredonia

Meteo, oggi e domani record temperature, calo da domenica


Di:

Caldissima partenza dell'Estate, spiagge invase (statoquotidiano@)

Foggia – CALDISSIMA partenza dell’Estate nel Foggiano, con massime tra i 37 e 38 gradi. Nel Golfo di Manfredonia sole e caldo, Vento di Tramontana con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 23 e 24 °C e massime comprese tra 35 e 38 °C. Zero termico a 4300 metri.

Lesina – Varano – Tremiti. Sereno e caldo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNO con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 21 e 24 °C e massime comprese tra 30 e 36 °C. Zero termico a 4250 metri.

Litorale tarantino – Murge tarantine. Bel tempo e caldo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 9 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 22 e 24 °C e massime comprese tra 34 e 39 °C. Quota 0°C a 4300 metri.

Penisola Salentina. Ampio soleggiamento e caldo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 21 e 24 °C e massime comprese tra 32 e 38 °C. Zero termico a 4300 metri.

Terra di Bari – Litorale brindisino. Ampio soleggiamento e caldo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 22 e 25 °C e massime comprese tra 32 e 37 °C. Zero termico a 4300 metri.

Montagna Gargano. Soleggiato e caldo. Vento da WNW con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 20 °C e massime comprese tra 29 e 32 °C. Zero termico a 4300 metri.

Monti della Daunia. Sole e caldo. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 21 °C e massime comprese tra 29 e 34 °C. Quota 0°C a 4300 metri.

Pianura Le Murge. Soleggiato e caldo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 23 °C e massime comprese tra 32 e 38 °C. Zero termico a 4300 metri.

Tavoliere. Ampio soleggiamento e caldo. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 21 e 23 °C e massime comprese tra 34 e 37 °C. Zero termico a 4300 metri.

Province della regione Puglia
Bari (BA), Barletta-Andria-Trani (BT), Brindisi (BR), Foggia (FG), Lecce (LE), Taranto (TA)

ITALIA.
Sole prevalente un po’ ovunque e sempre molto caldo al Sud con 34/35° diffusi in pianura e fino a 36/37° in Puglia e Sicilia; meno caldo al Nord dove le temperature non superano i 30° e leggermente meno caldo anche al Centro, specie aree tirreniche, con valori massimi tra 28 e 32°. Da considerare ancora un diffusa instabilità sul Piemonte, specie centro-occidentale e settentrionale con locali rovesci e temporali e un po’ di nubi basse con addensamenti ma senza fenomeni degni di nota al mattino sulla Toscana e su Centroest Piemonte.

Domani, Sabato 22, il bel tempo e il sole continuano a essere prevalenti un po’ su tutto il Paese, ma la parte calda di Ade inizia a retrocedere verso l’Africa e il caldo diventa meno afoso con qualche grado in meno un po’ ovunque al Centronord. I valori massimi si attestano sui 25/30° in pianura al Nord, tra 27 e 31° al Centro, ancora abbastanza elevate al Sud sui 30/33° e punte fino a 35° ma in generale anche qui si perde qualche grado. Da rilevare solo una maggiore nuvolosità e locali rovesci o temporali lungo le Alpi un po’ tutte e più nubi con rovesci e temporali anche sul Centrosud della Sardegna. Qualche addensamento in giornata con isolati rovesci anche sui rilievi abruzzesi. Domenica 23, al mattino sole prevalente poi, in giornata, arriva un fronte instabile dalla Francia verso le Alpi e le Prealpi tutte, anche alte pianure piemontesi e lombarde, con rovesci e temporali spesso forti, qualcuno in sconfinamento anche verso le medie pianure lombarde e piemontesi. Fenomeni temporaleschi raggiungono verso sera anche il Nord Veneto e l’Ovest, Nord Friuli e si estendono alle medie pianure lombarde e all’Est Piemonte con fenomeni anche violenti. La notte maltempo forte tra Lombardia, Trentino AA, gran parte del Veneto, eccetto le aree meridionali. Meglio altrove al Nordovest e bel tempo soleggiato sulle basse pianure del Nord, su Emilia Romagna, Liguria, salvo qui qualche pioggia la sera-notte.

Bel tempo e sole e su tutto il Centrosud ma temperature decisamente più sopportabili e massime ovunque comprese tra 27 e 31°, fino a 32° al Sud a Napoli. Un po’ più di nubi ma senza fenomeni sulla Sicilia.

VIDEO

slide

Meteo, oggi e domani record temperature, calo da domenica ultima modifica: 2013-06-21T10:24:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • lilliput

    per fortuna scema il caldo perchè a Manfredonia sappiamo bene come il caldo abbia portato apparizioni in provincia negli anni con tutto il folklore e il colore senza la possibilità di rinfrescarsi al mare


  • Saverio Maciste

    Non so si il caldo o qualche diavoleria della natura, fatto sta che sono appena tornato da una passeggiata a piedi da Siponto e un fetore incredibile troneggiava dal villaggio del pescatori sino Siponto di uova marcia di acqua putrefatta!! Che schifo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This