Lavoro

Sindacati Puglia, domani in 12 mila a Roma


Di:

Roma, 21 giu – Sono oltre 12 mila i lavoratori e pensionati di Cgil Cisl Uil di Puglia in partenza per la manifestazione sindacale nazionale del 22 giugno a Roma. Sfuggono da ogni conteggio i lavoratori che hanno deciso, già dalla serata di oggi, di raggiungere la capitale con i treni o con mezzo proprio. Due i cortei che confluiranno a piazza San Giovanni dove, alle 11:00 circa, interverranno i segretari di Cgil Cisl Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

L’obiettivo è riportare il lavoro al centro delle scelte politiche ed economiche’ e sostenere l’economia con misure per gli investimenti, la redistribuzione del reddito e la ripresa dei consumi. “Di fronte ad un quadro sempre più offuscato che stritola il potere d’acquisto delle famiglie – secondo Cgil Cisl Uil di Puglia – la presenza in piazza di lavoratori e pensionati indica al Governo un immediato cambio di passo per uscire della grave crisi economica in cui versa il Paese”. Per il sindacato pugliese, “questo è il momento di superare gli annunci e di intervenire immediatamente con misure concrete che favoriscano il rilancio dell’occupazione, in special modo quella giovanile agevolandone i percorsi preparatori e formativi.

Per far questo occorre rilanciare gli investimenti, con particolare attenzione al Mezzogiorno dove la carenza di infrastrutture continua a penalizzare l’economia e mettere in campo una riforma del fisco che redistribuendo il carico aiuti ad allentare la pressione fiscale per lavoratori e pensionati. Senza tralasciare il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali. Solo così non crescerà ulteriormente il disagio, quella sorta di spread sociale, in cui si sta avvitando il ‘sistema famiglia’ italiano“. 

Sciopero unitario sindacati (ST - archivio)

Sindacati Puglia, domani in 12 mila a Roma ultima modifica: 2013-06-21T16:30:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This