Manfredonia – MICHELE Placido, accompagnato dal figlio Michelangelo, è stato ospite della lega navale di Manfredonia – sede Miramare dove, alla presenza del presidente Lorenzo Di Candia, è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione ai 12 ragazzi che hanno partecipato al 1° corso della scuola di cinema che si fregia della direzione artistica del maestro: Matteo Tegliafilo, Maria Renzulli, Angelo Falcone, Mariangela Ciuffreda, Manuel Falcone, Diana Bottalico, Michele Pio Angerillo, Nicla Prencipe, Arturpio Cascavilla, Desirè Manzella, Andrea Basile e Carlotta Assisi.
L’idea di far nascere a Manfredonia una ‘scuola di cinema’ è partita dalla simpaticissima attrice-presentatrice di Manfredonia Floriana Rignanese (come noto legata da storica amicizia al regista e attore italiano) la quale è riuscita a coinvolgere nel progetto altre due persone a lui molto vicine: un compaesano, l’ascolano Renato Moscato, che lo affianca spesso anche in veste di agente, e un giovane professionista di cui si è avvalso per alcune collaborazioni, Daniele Santonicola, filmmaker, autore di short-movies, video promozionali, spot, videoclip, backstage.
I ragazzi della ‘classe pilota’ hanno effettuato un totale di 8 intense giornate di lavoro, con sessione mattutina e pomeridiana, presso l’aula magna dell’istituto tecnico economico Toniolo. Il percorso ha previsto anche la realizzazione di uno spot di cui gli stessi allievi sono stati autori e protagonisti a 360 gradi.
Il breve filmato, intitolato “I bulli” e, quindi, chiaramente incentrato sulla scottante problematica che interessa un po’ tutte le scuole, è stato proiettato nella saletta convegni della lega navale ed ha colpito molto positivamente Placido che ne ha apprezzato il soggetto e l’intensità con la quale i ragazzi si cono cimentati in questa prima esperienza.
La docente che ha tenuto le lezioni per la sezione teatro è stata Mirna Colecchia; delle fotografie e riprese video che hanno documentato passo passo lo svolgimento del corso, si sono occupati Lucia Esposto e Vincenzo Guiduccio.
Placido, attualmente impegnato a Bisceglie dove sta dirigendo le riprese di un nuovo film, “La scelta” con Roul Bova e Ambra Angiolini, e dove si è diretto dopo una piacevole conversazione con i ragazzi sulla terrazza della lega navale.
“Non è stato semplice -ammette Floriana- avviare questo primo corso della scuola di cinema che volevo nascesse a Manfredonia e, se possibile, sotto la direzione artistica di Michele Placido la cui vicinanza affettiva alla nostra città è nota. Da lui è arrivato quel sostegno morale senza il quale non avremmo superato gli ostacoli in fase di partenza. Il progetto, oltre ad offrire nuovi stimoli culturali, si propone di dare ai giovani talenti locali, le cui potenzialità spesso restano inespresse, un contesto in cui farle emergere ed affinare”.
FOTOGALLERY AMV
Redazione Stato