Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Corso scuola di cinema a Manfredonia, Michele Placido c’è (FOTO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Giugno 2014
Manfredonia // Stato news //

Manfredonia – MICHELE Placido, accompagnato dal figlio Michelangelo, è stato ospite della lega navale di Manfredonia – sede Miramare dove, alla presenza del presidente Lorenzo Di Candia, è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione ai 12 ragazzi che hanno partecipato al 1° corso della scuola di cinema che si fregia della direzione artistica del maestro: Matteo Tegliafilo, Maria Renzulli, Angelo Falcone, Mariangela Ciuffreda, Manuel Falcone, Diana Bottalico, Michele Pio Angerillo, Nicla Prencipe, Arturpio Cascavilla, Desirè Manzella, Andrea Basile e Carlotta Assisi.

L’idea di far nascere a Manfredonia una ‘scuola di cinema’ è partita dalla simpaticissima attrice-presentatrice di Manfredonia Floriana Rignanese (come noto legata da storica amicizia al regista e attore italiano) la quale è riuscita a coinvolgere nel progetto altre due persone a lui molto vicine: un compaesano, l’ascolano Renato Moscato, che lo affianca spesso anche in veste di agente, e un giovane professionista di cui si è avvalso per alcune collaborazioni, Daniele Santonicola, filmmaker, autore di short-movies, video promozionali, spot, videoclip, backstage.

I ragazzi della ‘classe pilota’ hanno effettuato un totale di 8 intense giornate di lavoro, con sessione mattutina e pomeridiana, presso l’aula magna dell’istituto tecnico economico Toniolo. Il percorso ha previsto anche la realizzazione di uno spot di cui gli stessi allievi sono stati autori e protagonisti a 360 gradi.

Il breve filmato, intitolato “I bulli” e, quindi, chiaramente incentrato sulla scottante problematica che interessa un po’ tutte le scuole, è stato proiettato nella saletta convegni della lega navale ed ha colpito molto positivamente Placido che ne ha apprezzato il soggetto e l’intensità con la quale i ragazzi si cono cimentati in questa prima esperienza.

La docente che ha tenuto le lezioni per la sezione teatro è stata Mirna Colecchia; delle fotografie e riprese video che hanno documentato passo passo lo svolgimento del corso, si sono occupati Lucia Esposto e Vincenzo Guiduccio.

Placido, attualmente impegnato a Bisceglie dove sta dirigendo le riprese di un nuovo film, “La scelta” con Roul Bova e Ambra Angiolini, e dove si è diretto dopo una piacevole conversazione con i ragazzi sulla terrazza della lega navale.

“Non è stato semplice -ammette Floriana- avviare questo primo corso della scuola di cinema che volevo nascesse a Manfredonia e, se possibile, sotto la direzione artistica di Michele Placido la cui vicinanza affettiva alla nostra città è nota. Da lui è arrivato quel sostegno morale senza il quale non avremmo superato gli ostacoli in fase di partenza. Il progetto, oltre ad offrire nuovi stimoli culturali, si propone di dare ai giovani talenti locali, le cui potenzialità spesso restano inespresse, un contesto in cui farle emergere ed affinare”.

FOTOGALLERY AMV

Redazione Stato

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.