Edizione n° 5265
/ Edizione n° 5265

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, saggio fine anno per scuola infanzia paritaria

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Giugno 2014
Manfredonia // Stato news //

Manfredonia – Con grande professionalità e dedizione, le insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria Walt Disney di Manfredonia (Anna Cristina Vetere, Arcangela Del Nobile, Franca Rinaldi e Angela Granatiero) per il secondo anno consecutivo hanno realizzato un musical come saggio di fine anno scolastico, di cui sono stati protagonisti bambini dai 2 ai 5 anni età.

E se nel 2013 il soggetto scelto per il musical era stato Cappuccetto Rosso ispirato ad una simpatica versione teatrale per ragazzi elaborata dall’attrice e regista Dina Valente opportunamente resa adatta a bambini così piccoli, per lo spettacolo da mettere in scena quest’anno le maestre hanno optato per la fiaba di Peter Pan prendendo spunto anche dal musical allestito nel 2006 con i brani tratti dall’album ‘Sono solo canzonette’ di Edoardo Bennato.

La scelta di lavorare alla drammatizzazione di una fiaba è legata a ragioni didattiche e pedagogiche. I bambini si immedesimano nei personaggi delle fiabe, ne condividono paure e sofferenza ma anche la speranza di riscattarsi da una situazione dolorosa o mortificante e la gioia immensa del lieto fine. “Il saggio di dine anno -spiega la maestra Vetere- ci permette di far entrare i genitori nell’attività scolastica svolta dai bambini durante l’anno: vedendoli recitare, cantare, muoversi e relazionarsi in scena con altri compagni, hanno una ulteriore visione dei progressi fatti dai piccoli in termini di parola, gestualità, motricità e arte, socievolezza e superamento di timidezza. La fiaba di Peter Pan è una storia senza tempo e senza età che si legge in qualsiasi stagione della vita e che sempre si presta a nuove interpretazioni. E’ l’elogio della fantasia e del gioco, del sogno e dell’immaginazione che ci fa volare per raggiungere l’Isola che non c’è, un luogo segreto che abbiamo sempre e solo conosciuto nei nostri desideri. Ma i bambini vengono anche accompagnati a comprendere che bisogna crescere e prendersi le proprie responsabilità, che non è possibile restare sempre fanciulli”.

Preparare lo spettacolo è stato un lavoro tanto impegnativo e allo stesso tempo molto appagante per i bambini e le docenti che non hanno mancato di ringraziare, per la preziosa e gratuita collaborazione, Dante Mastromartino e Maria Gabriella Vetere per la realizzazione del dvd donato ai genitori che contiene una sintesi di tutta l’attività svolta a scuola; Michele Del Bravo per la ricerca delle basi musicali; Gino Vetere per la scenografia; Dina Valente per i suoi utilissimi consigli; Anna Ciuffreda e il comune di Manfredonia per l’utilizzo dell’auditorium.

FOTOGALLERY AMV

Redazione Stato

1 commento su "Manfredonia, saggio fine anno per scuola infanzia paritaria"

Lascia un commento

“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé”. (Lucio Anneo Seneca)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.