Foggia

Estate foggiana, il 15 agosto Fausto Leali in piazza Cavour


Di:

Foggia – Sarà Fausto Leali l’artista che si esibirà a Foggia, in piazza Cavour, il prossimo 15 agosto, in occasione della ricorrenza dell’Assunzione di Maria in cielo. Tale scelta è stata possibile grazie alla disponibilità dell’artista bresciano, che essendo legato al capoluogo dauno ormai da anni –per un sodalizio artistico ma, da qualche tempo, anche familiare, avendo sposato la vocalist foggiana Germana Schena- ha deciso di ridurre il proprio cachet pur di esibirsi in piazza Cavour per il Ferragosto. «Abbiamo scelto un cantante di fama nazionale affinché Foggia possa tornare ad avere una festa all’altezza della sua storia – ha spiegato il sindaco Franco Landella, nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina assieme all’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani, e alla dirigente del settore, Gloria Fazia –. Per l’occasione, torneranno anche i fuochi pirotecnici, che da qualche tempo erano stati soppressi a causa delle difficoltà economiche del Comune di Foggia. Sono stati tantissimi i Foggiani che hanno manifestato disappunto per la mancanza, l’estate scorsa, di questo appuntamento tradizionale. Così, anche se le ristrettezze economiche permangono, e anche se siamo certi che qualche voce di dissenso si leverà per motivi opposti, abbiamo ottimizzato tutte le risorse disponibili per organizzare qualche appuntamento che potesse allietare le serate del capoluogo».

Primo appuntamento del programma, è quello fissato per domani, alle 21, presso l’Auditorium di Santa Chiara: il tradizionale “Concerto per la pace”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 71° anniversario dei tragici bombardamenti sulla città di Foggia. Ad esibirsi, il tenore foggiano Antonio De Palma, accompagnato al piano dal maestro Felice Iafisco. In programma anche una rassegna cinematografica, intitolata “Cinema sotto le stelle 2014”, organizzata in collaborazione con Francesco Paolo Cicolella, titolare delle omonime sale cinematografiche. Il cartellone prevede 23 appuntamenti, nella Villa Comunale. Oltre alle serate con ingresso ad un costo ridotto, l’appuntamento del 25 agosto con la proiezione di “La vita è bella” di Roberto Benigni prevede un ingresso con offerta libera, il cui incasso sarà devoluto al piccolo Salvatore Veneziano, rimasto orfano per la tragica esplosione di Via De Amicis. Il Comune appoggia anche l’organizzazione del Festival degli Artisti di strada, appuntamento ormai tradizionale e di grande successo che viene allestito d’estate dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, e una tappa del tour estivo della manifestazione “Miss Italia”.

«Un programma estivo che costerà alle casse comunali circa 30mila euro e che mira a rinsaldare il rapporto della comunità con alcuni luoghi simbolo della città come la Villa comunale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani –, dove sarà possibile assistere ad una rassegna cinematografica a prezzi contenuti (3 euro il biglietto intero, 2 il ridotto e 1 euro per gli over 65) per permettere a tutti di accedere al programma allestito. Sarà questo un modo per restituire la Villa comunale ai Foggiani, promuovendone la frequentazione, migliorandone il decoro e valorizzandone la storia». Il sindaco Landella e l’assessore Giuliani hanno anche comunicato ai giornalisti che viene costantemente monitorato lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del Teatro “Giordano”, per assicurare la riapertura nei tempi più stretti possibili, obiettivo tra i più importanti dell’Amministrazione. I tecnici stanno ottemperando ad alcune opportune prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Puglia e completando le installazioni di alcuni elementi degli impianti del teatro ma, ormai, si guarda con fiducia all’avvicinarsi della data di consegna dei lavori per iniziare a programmare l’inaugurazione e l’attività della struttura finalmente restituita, dopo anni, alla fruizione della comunità.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

FOTO – LOCANDINA

Estate foggiana, il 15 agosto Fausto Leali in piazza Cavour ultima modifica: 2014-07-21T19:27:28+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This