Inizia la raccolta firme per la petizione #NoPlasticadonia in cui i cittadini delle comunità di Manfredonia, Macchia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta chiedono la bonifica della zona SIN, Sito Interesse Nazionale, oggetto di statistiche oncologiche fuori media nazionale come emerso dalla Ricerca Partecipata e dallo studio sulle 44 zone SIN italiane SENTIERI a cura dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità.
Si parte oggi 21 luglio a Manfredonia, per continuare domenica 25 luglio in piazza del Popolo dalle ore 19.30 in poi.
Per tutta la serata sarà possibile visionare il testo della petizione, i documenti a supporto e naturalmente firmarla. Le richieste sono molteplici: realizzare un reale monitoraggio ambientale, biologico e di sorveglianza sanitaria della zona SIN da parte di ASL Foggia e ARPA Puglia; sospensione di ogni procedimento di autorizzazione di nuove attività industriali impattanti nella zona SIN fino a quando questa non verrà bonificata sia nella falda acquifera, sia nella totalità del terreno e sia negli 8,5 km quadrati di mare, cosi come riportato dal decreto di perimetrazione della zona SIN medesima.
Si chiede inoltre l’applicazione degli articoli del TUA, Testo Unico Ambientale in riferimento alle normative Seveso di informativa alle comunità di Manfredonia, Macchia e Monte Sant’Angelo, omesso nelle procedure di autorizzazioni regionali già in corso per le richieste della Seasif e dell’Ager Puglia, entrambe impattanti e foriere di ULTERIORE inquinamento di materiale plastico chimico e da metalli.
Molto bene, stasera veniamo a firmare!
Eccellente iniziativa!
Grandi finalmente oggi tutti a firmare
Si possono anche sottoscrivere alternative ecosostenibili? By Ben;-)
Ieri ho fatto la fila con tutta la mia famiglia x dirmarema è valsa la pena. Grazie di cuore alle donne e agli uomini che si impegnano per questa battaglia.
Tirate dritto! La gente è stufa di veleni e sorrisi.